Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
f.luigi, e pure il pesciolino piccolo... Purtroppo per noi nanisti è così, dobbiamo accettare parecchie rinunce... O sennò fai come ho fatto io che sono passato a 100lt per permettermi qualche pescetto...
piccola considerazione sui pinnuti: io ho un nano sui 100 e piu netti
l'ho allestito con questo litraggio perchè appunto mi piace avere qualche pinnuto in vasca...ma che.... come dire? se il nano gira bene e i coralli che allevi sono in buona salute (colori crescita ecc) ti assicuro che pinnuti quasi non li vedi/noti ...spiccano e saltano molto ma mooolto piu all'occhio i vari coralli.....davvero he? non sto scherzando....e tieni presente che io ho due ocellaris (pagliacci) ed un Centrobrige Espinosus (pesce angelo nano).......insomma diciamo che fanno da contorno ma i veri protagonisti sono i coralli.....spero dio aver reso l'idea...
ora su un 25netti (a parte il nanismo indotto) se allevi anche solo un pinnuto taglia micro....il sistema non ce la fa a sopportare il carico di inquinamento prodotto dal pinnuto e non riuscirai mai ad evere ed allevare coralli in buona forma crescita e colori......
io avevo un nano da 50 litri e dopo poco meno di un anno sono passato a 100 litri con buonissimi risultati.25 litri è un po' piccolo per pesci.ti converrebbe prendere una vasca un po' più grande,guarda per esempio la mia,sulla firma.io avevo il tuo stesso schiumatoio nel 50 litri,cambiato appena ho iniziato a capire un minimo!vale meno di 0!io ho preso un nano skum della wave....rumoroso,ma schiuma bene
Grazie ragazzi mi sa allora che mi conviene smontare..Ho intenzione quindi di smontare l'acquario di 120 litri per allestirlo marino..Ke schiumatoio mi consigliate??
Ps: non ho capito pero' se i cannolicchi vanno messi oppure no!!grazie a tutti
tunze nanodoc
oppure un deltec mc qualcosa non ricordo
il resto dei miniskimmer sono perlopiu giocattoli
anche se quello che uso io fa il suo sporco lavoro
acquamacro d90 con pompa da 1000lt
ma difficili da trovare