Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
...dovrebbe voler dire che ha geni delle ampullarie striped (striate), a me sembrano i vari strati dell'accrescimento del guscio, ma se lo dice acquadolce2007
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
mmmh.... Ho notato nel guscio che ha come una macchia scura tipo questa: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...a1/default.asp si vede meglio in qualche foto più in giù.... in un altro sito invece avevo visto la stessa macchia, ma la indicava come maschio (mi sembra -28d# ) proprio per la macchia, possibile??? P.s. questo sito non era in lingua italiana, quindi non c'ho capito granché ... però c'erano i simboli classici di maschio e femmina....
La macchia esterna non serve in alcun modo per identificare il sesso, per farlo, o per provarci, devi prendere la lumaca e tenerla con il dorso verso il basso, quando questa tenetrà di uscire si dovrebbe vedere come un rigonfiamento sotto la parte alta del guscio se è maschio.
Io ci ho provato molte volte, ma non ci ho mai capito niente
Se fai una rapida ricerca trovi parecchi articoli che trattano l'argomento
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
però sai in effetti guardando la foto e confrontando la mia femmina è più scura al centro, chissà! Però finchè sono gold ok ma altrimenti è poco attendibile come modo per riconoscerle.
allora sarà vero??? ... ancora non ho provato a mettere la mia pomy a testa in giù, non vorrei stressarla troppo, ma se dovrò in futuro metterle un compagno per provare con la riproduzione dovrò prima o poi constatarlo...
Ciao a tutti, non apro un altra discussione, visto che si parla di lumache , io 3 giorni fa ho preso due lumache spacciate per Bridgesii, ieri mi sono accorto che l'Anubias e L'Higrophylla polisperma sono state mangiate, povere foglioline :D
Ho riportato le lumache dal mio negoziante di fiducia, sono il suo sperimentatore di fiducia, che le ha riprese e mi ha dato 2 lumachine con il guscio a cono non liscio, bianco e nero, ora sono sotto sabbia, ma non capisco se sono neretine o cosa.
Comunque il test delle piante ci sarà domani... vediamo che combinano stanotte :D
Altra cosa e poi chiudo, ho notato dal negoziante una lumaca sola sola in una vasca e sembra pure una neretina, guscio giallo/arancio con macchie nere tipo giaguaro, spire non pronunciate..ora sono indeciso se domani andare a prendere pure quella per provare...che dite provo?
Grazie ciao a tutti :D
Edit: il mio primo messaggio sul forum, si sono abituato a leggere e se trovo problemi a chiedere, non mi piace aprire 80 discussioni :D
ciao e benvenuto!
...avevo letto da qualche parte in questo forum di lumache che si "sotterrano", ma non mi ricordo assolutamente .... Quella che hai visto potrebbe essere una neritina, sò che sono a strisce zebrate nere di solito.... Ma potrebbero esserlo anche quelle sotterrate che possiedi, hai provato su google immagini?