Su una delle mie vecchie vasche usavo una 150W con le tue stesse identiche misure ed i molli li ho sempre allevati senza grossi problemi, anche qualche LPS poco esigente cresceva alquanto bene. Poi la 250W sarebbe più versatile, ma se già hai questa non è che i soldi si fabbricano... Se ad esempio è il tuo primo marino (come mi sembra di capire) puoi partire con questa e dedicarti a specie semplici, tra un annetto, quando ti sarai affinato un pò, ( e quando sarà ora di cambiare il bulbo) con qualche soldino la cambierai, guardando magari il mercatino, dove spesso ci sono delle ottime offerte, e rivendere la tua. Si sa che qualche soldino lo "smeni" ma avresti il tempo per rientrare con tutte le spese iniziali, che sappiamo essere tante. Il filtro esterno prova a restituirlo, i soldi non te li darà mai, ma potresti farti fare un buono e spenderli in rocce, skimmer o altro materiale che ti servirà strada facendo. A mio avviso, usare un barilotto che costa parecchio per il carbone attivo è davvero uno sperpero di soldini...
|