Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 08-02-2010, 22:22   #11
giannibegood
Guppy

Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che non capisco è come mai si è formata tutta questa quantità di alghe (se sono alghe) in breve tempo e come mai togliendole ricrescono così velocemente -05
nel resto dell'acquario, a parte un pò di alghe sulle foglie delle anubias, non ho niente. non ho la vasca invasa dalle alghe come nei punti dove ho messo il muschio...uffa
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2010, 22:57   #12
marcello 52
Pesce rosso

L'avatar di marcello 52

Città: cuneo
Foto: 73 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

come fosfati e nitrati che valori hai, se sono alti, al 90% la causa è quella.
marcello 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 23:13   #13
giocattolo
Guppy

Città: Amsterdam
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocattolo

Originariamente inviata da xare
come fosfati e nitrati che valori hai, se sono alti, al 90% la causa è quella.
quote.
Se i valori citati da xare sono buoni allora potresti provare ha ridurre il tempo dell'illuminazione e saltare la fertilizzazione.
giocattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 00:53   #14
giannibegood
Guppy

Feedback 6/100%

po4=0,5mg/l
no3=10mg/l
questi sono i valori dell'ultima misurazione....a che valore sono da considerarsi alti?
cosa faccio? ridurre l'illuminazione di quanto e saltare la fertilizzazione per quanto tempo? non rischio di fare danni alle piante?
Vecchio 09-02-2010, 03:25   #15
FrancescoBaiardo
Plancton

Città: Siracusa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FrancescoBaiardo

Sembreano proprio alghe filamentose, ma non sono infestanti ovvero non uccidono le piante ricoprendole totalemente.
I muschi vanno inseriti in luoghi non pienamente esposti alla luce magari all' ombra di qualche cespuglietto di piante a crescita rapida è l'ideale.. soprattuto in acquari allestiti da poco.
I valori sono buoni premettendo che non conosco il tuo acquario quindi non so com'è piantumato.

Quasi certamente credo sia un acquario giovane meno di un anno... poca corrente generata dal filtro e il muschio in posizione errata troppo esposto alla luce.

Dimmi se mi sbaglio...
Ciao
FrancescoBaiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2010, 14:13   #16
giannibegood
Guppy

Feedback 6/100%

Ciao Francesco, quello che non capisco è perchè crescono e si rigenerano mooolto velocemente solo sui muschi e non in tutto l'acquario....

Il mio acquario ha quasi 1 anno, la corrente effettivamente è minore rispetto alle potenzialità della pompa (ho 2 hydor prime 20 collegati in serie....il primo sempre spento caricato con cannolicchi e bioball, il secondo sempre acceso e caricato con spugne varie) perciò il corso dell'acqua è un pò frenato rispetto al filtro collegato singolarmente.

La posizione dei muschi è a circa 15 cm dal pelo dell'acqua...li ho legati ai rami sul tronco che ho...in quella posizione di luce ne ha diversa, però è anche il punto dove cè maggiore corrente.....come si può mettere il muschio in un posto ombreggiato e che sia anche in corrente??? ne ho visti diversi di allestimenti con i muschi sui tronchi e non erano ombreggiati.

Ho messo anche altro muschio legato ad una canna secca posta in verticale nell'angolo posteriore della vasca per tappare l'antiestetico tubo della co2 e del cavetto riscaldante....li non ha ne luce ne corrente, per ora non ha i filamenti ma non ha nemmeno i germogli verdi chiari come gli altri

Non so forse la colpa è da attribuire al leggero sovraffollamento...ho circa 30 guppy e poi gli altri pesci nel profilo.

Se lo tolgo completamente il muschio algoso e magari ce lo rimetto nuovo e pulito ricomprandolo???
Vecchio 09-02-2010, 14:54   #17
FrancescoBaiardo
Plancton

Feedback 0/0%

Sai radicalizzare non è mai conveniente soprattutto per il tipo di alghe.... se non si trova il problema inutile rimetterlo nuovo...
ti assicuro comunque che le alghe filamentose si possono sconfiggere...
Non ho visto una foto dell'acquario.. ma vedo nel profilo che hai molte piante.. queste tenono a annullare la corrente del filtro... io ti direi di installare una piccola pompa di moviemento magari per fare una prova nche una normale pompa da 400 l/h se te la trovi oppure una piccola koralia 1 spesso queste alghe si formano per la poca corrente e mal circolazione dell'acqua.
Ulteriore cosa da fare sono le lampade dell' acquario ogni6-8 mesi vanno cambiate altrimenti si incorre in questi problemi...
Il muschio meglio non metterlo proprio sotto la luce magari in una zona luce filtrata da quache pianta.. tipo limnophila..
infatti queste alghe attaccano la parte alta dell'acquario proprio la parte esposta maggiormente alla luce...

Spero tu riesca a risolvere...
Vecchio 09-02-2010, 17:01   #18
giannibegood
Guppy

Feedback 6/100%

grazie mille

mi hai dato molte dritte.....per il fatto della sovrappopolazione pùò influire sulle filamentose?

cercherò di apportare delle modifiche secondo i tuoi consigli
Vecchio 09-02-2010, 21:56   #19
FrancescoBaiardo
Plancton

Feedback 0/0%

la sovrappopolazione spesso influisce, poichè prododucono molte sostanze di scarto... se però i valori sono nella norma, non hai decessi misteriosi, non mi preoccuperei
Anche perchè il fenomeno è isolato...
Vecchio 20-09-2013, 14:07   #20
Simone_RE
Avannotto

Città: reggio emilia
Feedback 0/0%

Ciao!
Riprendo il topic perché penso di avere anche io il problema della utricularia gibba sul christmas moss.
Allego una foto cosi magari mi confermate.

Sapete come si fa a toglierla? provo a strapparla con delicatezza o c'è un altro modo?
Grazie!
Simone_RE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperto , filamenti , muschio
Opzioni
Visualizzazione