Ciao Francesco, quello che non capisco è perchè crescono e si rigenerano mooolto velocemente solo sui muschi e non in tutto l'acquario....
Il mio acquario ha quasi 1 anno, la corrente effettivamente è minore rispetto alle potenzialità della pompa (ho 2 hydor prime 20 collegati in serie....il primo sempre spento caricato con cannolicchi e bioball, il secondo sempre acceso e caricato con spugne varie) perciò il corso dell'acqua è un pò frenato rispetto al filtro collegato singolarmente.
La posizione dei muschi è a circa 15

cm dal pelo dell'acqua...li ho legati ai rami sul tronco che ho...in quella posizione di luce ne ha diversa, però è anche il punto dove cè maggiore corrente.....come si può mettere il muschio in un posto ombreggiato e che sia anche in corrente??? ne ho visti diversi di allestimenti con i muschi sui tronchi e non erano ombreggiati.
Ho messo anche altro muschio legato ad una canna secca posta in verticale nell'angolo posteriore della vasca per tappare l'antiestetico tubo della co2 e del cavetto riscaldante....li non ha ne luce ne corrente, per ora non ha i filamenti ma non ha nemmeno i germogli verdi chiari come gli altri
Non so forse la colpa è da attribuire al leggero sovraffollamento...ho circa 30

guppy e poi gli altri pesci nel profilo.
Se lo tolgo completamente il muschio algoso e magari ce lo rimetto nuovo e pulito ricomprandolo???