Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 04-02-2010, 02:14   #11
Lexem
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok mumax grazie....cmq a costo di sembrare un "idiota" ricapitolo il tutto.
prendo un tubo di pvc lo foro e lo taglio in più parti(a formare più sezioni circolari) in modo che la roccia viva poggi su queste sezioni di tubi messi in orizzontale......praticamente tra la roccia e il fondo dell'acquario ci sono questi tubi. la lungezza delle sezioni dipende dalla grandezza dell'acquario e delle rocce.praticamente nn devono essere lunghe quanto tutto il lato piccolo dell'acquario ma solo la lunghezza delle rocce;il diametro deve essere quando spesso voglio fare il dsb....10 cm circa dsb quindi 10cm circa il diametro.
Se questo è giusto chiedo solo una cosa conclusiva.....
all'interno di queste sezioni circolari e forate di tubi di pvc devo fare attenzione affinche la sabbia vada a riempire tutti gli spazi o se rimangono delle sacche solo di acqua succede qualche cosa?
quindi l'ordine è: sistemo la sabbia,metto i tubi(riempiendoli tutti di sabbia),metto l'acqua,metto il sale, metto le roccie, maturazione contemporanea di dsb e rocce(mese di buio poi fotoeriodo,poi allestimento acquario)
mi sono un pò dilungato ma spero sia tutto giusto
ciao e grazie mille
Lexem non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2010, 02:16   #12
Lexem
Avannotto

Feedback 0/0%

sorvolate sulla mia opera d'arte imrovvisata
Vecchio 04-02-2010, 14:05   #13
Mumax
Guppy

L'avatar di Mumax

Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Fai bene a ricapitolare perchè non vanno così. I tubi non devi poggiarli sul fianco, ma metterli in piedi. Ovviamente li posizionerai soltanto in corrispondenza delle rocce. Ricordati di forarli in più punti. Dopo aver messo la sabbia, non fai altro che spingerli dentro fino a farli poggiare sul fondo. Qui è molto chiaro:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=30
GROSTIK, ha aggiunto delle griglie (quelle bianche), che però potresti anche evitare.
Prima di tutto questo, devi far spurgare le rocce. Quindi potrai cominciare ad allestire il DSB.
Per quanto riguarda l'ordine delle operazioni da eseguire guarda sopra ...... mi raccomando, prima prepara l'acqua, poi metti la sabbia.
Se non ti è ancora chiaro non farti problemi a chiedere.

Ciao
Max
Vecchio 05-02-2010, 03:41   #14
Lexem
Avannotto

Feedback 0/0%

si adesso è più chiaro......grazie mille
ho visto le foto e avevo capito proprio male.......nn ho letto tutto perchè èmolto lungo lo leggerò domani perchè ora è tardi..........forse troverò già queste cose lì ma se nn ci fossero te le chiederò ora......forse le sai già o hai già letto tutta la discussione di grostik
1)la sabbia viva va pulita ugualmente come la sabbia normale?.......se la lavo nn lavo via anche tutti i batteri al suo interno facendola diventare una sabbia normale?
2)i paletti che grostik ha creato li ha costruiti lui? da quel poco che ho letto e visto nelle foto,grostik ha trapanato le rocce vive e le ha impilate su quel paletto?(nn avevo mai sentito una cosa così) o quel paletto funge solo da guida e ha appoggiato soltanto le rocce incollandole tra di loro e con il paletto?
ciao e grazie ancora per i consigli a quest'ora nn so che fine avrei fatto
Vecchio 05-02-2010, 03:43   #15
Lexem
Avannotto

Feedback 0/0%

Dimenticavo......
3) i tubi sono di pvc e la grata di cosa è fatta?
Vecchio 05-02-2010, 04:03   #16
Lexem
Avannotto

Feedback 0/0%

scusate ma le cose mi vengono in mente solo dopo che ho già postato....
4)se la roccia è gia stata spurgata dal negoziante e la vado personalmete a prendere in negozio,posso poi arrivato a casa metterle direttamente in vasca?dovrebbero rimanere massimo un ora all'asciutto!
Rispondi

Tag
rocce , sabbia , sistemazione , viva
Opzioni
Visualizzazione