Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
in 4 giorni è sicuramente un problema di chimica dell'acqua...una batteriosi o simili.
parassiti non direi visto anche le diverse varieta' di sps interessati
in 4 giorni non è nemmeno per fame
la lampada è una geisman marine da 250 w di 4 mesi con due blue plus da 24 w appena messi in vasca spolipano specialmente la istrix la salinità la misuro con la sonda
benny so che è difficile fare una diasogni a distanza ma se avessi qualche idea su cosa può essere non sarei a chiedere sul forum
capirex85, se il tessuto si sfalda come se si sciogliesse potrebbe essere che hai dei mettalli invasca....controlla un po se hai qualcosa di arrugginito o magari qualcosa di ottone....
capirex85, secondo me potrebbe anche essere uno shock dovuto ad un'illuminazione troppo forte a cui non sono abituati...
Li inserisci in vasca direttamente? Non attui un'acclimatazione graduale come quella che si fa con i pesci?
per quanto riguarda lo shock da illuminazione le talee erano sotto una 400w e sono state nel sacchetto neanche 30 minuti se fosse un avvelenamento da metalli non dovrebbe risentirne anche il corallo a bolle e se cosi fosse c è dei test attendibili per verificare se ci sono metalli disciolti in acqua? a occhio non ho niente di arrugginito
Ma hai provato a inserirne degli altri,io non mi fermerei a questo caso isolato...è successo anche a me con una talea di acropora all'inizio,poi un mese dopo ho riprovato,con un'altra talea,ormai sono passati due mesi e sta piu' che bene,e dopo di lei ne ho messe molte altre...
ho inserito tre talee completamente diverse e hanno fatto la stessa fine tutte e tre vorrei scoprire la causa di questa fine prima di far morire altri animali
ph in vasca? (misurato con sonda tarata...)
la sonda della densità è tarata giusta? tra l'altro non capisco bene cosa vuol dire misurare la densità... tutto dipende a che temperatura si riferisce... 1025 a 20°C corrisponde a 35 per mille, 1023 a 25° corrisponde sempre a 35 per mille... sei veramente sicuro che sia giusta? ricontrolla tutto con i mezzi di un amico che ha una vasca che funziona.