provo a descrivere la vasca un pò + nel dettaglio.....
Vasca 45 x 45 h 60.... come dicevo 10 cm sono nascosti dal mobile, solo il lato frontale diventa totalmente a vista aprendo lo sportello del mobile
pozzetto di tracimazione nell'angolo sinistro.... (x risparmiare spazio la mandata passa dentro lo scarico cosi ho tutto in un unico foro)
dalla vasca per tracimazione l'acqua arriva ad un refugium 20 x 45 h20
dove tengo della caulerpa (sul fondo mi si ferma del sedimento.... subito lo sifonavo ogni tanto adesso pullula di vita e è da un pò che non lo tocco, se diventa troppo vedremo il da farsi...) adesso lo illumino con una lampadina silvania fitostimolanti da 23w di quelle tipo energy-saving ma conto di prendere una pl da 18w appena riesco...... comunque la caulerpa cresce bene e la devo tenere potata altrimenti riempie la vasca e le foglie che restano al buio tendono a morire
Sempre x tracimazione l'acqua va nel primo scomparto della sump dove tengo un tunze 3110 eil riscaldatore poi tracima nel secondo scomparto dove tengo la pompa di risalita e il sensore dell'rabbocco automatico...
il terzo comparto è x l'acqua osmotica
sulla vasca monto una vecchia plafo che avevo in casa che è stata modificata x aggiungerci 2 lampade pl e una ventola di raffreddamento 8se no le pl le fondevo

) per un wattaggio di 150w hqi e 2x18 pl attiniche
sul fondo ho dai 12 ai 14cm di sugar-size (dovevano essere 12cm ma ho avuto modo di avere un secchiello di sabbia da una vasca matura e l'ho aggiunta a quella che avevo già ordinata)
la vasca gira da fine agosto, mese di buio e maturazione classica....
ho cominciato un paio di mesi fa a incollare qualche taleina proveniente da un acquario vicino al collasso (tanto erano già marroni peggio di cosi non potevano diventare...) adesso sto cominciando a popolare: foliose , digitate, seriatopore e millepore sembrano andare bene mi resta solo un po di spazio in cima ma aspetto di trovare qualcosa che meriti di stare in "primo piano"