Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
cerchiamo di smetterla sull'accusare le schede dimalattie ...il rimedio piu' indicato ad oggi e' quello dell'ambramicina.
Non ho accusato , ho solo detto che per idropisia, a quant'è scritto in schede malattie è indicato l'uso della tetraciclina - ambramicina, e non di Bactrim che ha altri principi attivi.
MarinaWaterLand, dai, speriamo che sia un'esperienza nuova e utile per altri utenti se dovessero' aver stessi problemi. Auguri al pesciotto .
Axa_io, :) io spero in meglio... purtroppo non ho potuto procurare l'ambramicina... ma leggendo qua e la ho letto del bactrim...confermatomi poi dalla vicina...e ho preferito intervenire piuttosto che lasciarlo morire... in ogni caso adesso noto che uno scalare in vasca ha la pancia un pò gonfia... è stato contagiato?? uffi e ora che faccio?
nn ti allarmare osservalo ocn attenzione e possbile che dopo il pasto cio' avvenga.l'idropisia e' vero che e' cntagiodsa ma nn in maniera cosi0' fulminante.
Ragazzi, l'idropisia è una grave malattia proliferativa incurabile perchè il più delle volte l'agente eziologico è virale. Ove l'ascite e/o la proliferazione grassa, nonchè l'infezione agli organi interni è causata da batteri, l'uso mirato e corretto di un antibiotico penicillinico qualche volta potrebbe risolvere la malattia, anche se sono state riscontrate recidive dlela malattia stessa con la dipartita del pesce precedentemente guarito. Il bactrim è comunque un potente antibiotico ad uso umano spesso usato anche in acquariofilia per risolvere svariate patologie di interesse batterico.
Tuttavia, l'utilizzo medicinali ad uso umano in acquariofilia è sempre consigliabile soltanto a persone esperte.
polimarzio, ho capito..quindi tu che mi consigli di fare?
Originariamente inviata da polimarzio
Tuttavia, visto che avevi già iniziato di tuo arbitrio con il bactrim forte, valeva ormai la pena di tentare e continuare il trattamento, anche per evitare al pesce già sofferente un ulteriore stress.
Come ti avevo già consigliato, devi continuare con il bactrim, senza però nessuna illusione sulla guarigione del pesce.
Lo scalare se evidenzia soltanto un pò di pancia gonfia conviene lasciarlo in pace, però và osservato se vi è una evoluzione dlela sintomatologia.
Ciao
aggiornamento: renzo è ancora vivo ... non è vispissimo ma neanche abbattuto...è piu sgonfio di ieri e le squame si stanno riabbassando..l'unica cosa che mi preoccupa è che lo vedo un pò moscio...
lo scalare ha la pancia un pò gonfia come ieri ne piu ne meno...
polimarzio, volevo chiederti una cosa... renzo è ancora in bactrim ... ma per quanto ci deve stare?