Salve, sono molto preoccupato e necessito di un consiglio rapido se possibile.
Premetto che mi è stato regalato un acquario marino da 35 l piu' o meno con vasca frontale, separata da una vasca posteriore nella quale sono alloggiati filtro fisico, schiumatoio (non so quale marca) filtro a CANNOLICCHI (dopo aver letto molti post credo sia un errore) e pompa di "risalita" che ributta in vasca principale l'acqua trattata.
La terza vasca contiene acqua d'osmosi e ha una pompa di refilling che interviene quando si abbassa il livello nelle prime due.
Ora, l'acquario che mi è stato regalato (ripeto) con una roccia viva da 1kg e uno strato di sabbia (pezzetti di corallo) di 2 cm di profondità. Il negoziante mi ha detto che per più di un mese lui aveva provveduto a "rodare" l'acquario nel suo negozio e quindi mi ha detto che era già pronto per essere colonizzato (ho anche una pompa di movimento aggiuntiva).
Punto due. Ho eseguito i test dell'acqua e devo dire che tutti i valori erano prossimi a 0 tranne i NITRATI (e voi mi direte: "grazie, hai i cannolicchi") che sono sempre attorno a 50 (valore che il negoziante mi ha sempre detto no nessere preoccupanete per i pesci).
Io nell'acquario ho 2 chysiptera hemicyanea, 1 amphipirion clarkii, 1 Synchiropus picturatus, 1 Rynchocites uritai, 2 Trochus, 1 paguro 1 Lysmata debellus e 1 ANEMONE comprata con il pagliaccio perche' già la abitava quando era nel negozio (non so dire quale sia ma ha un colore rosa carne con tentacoli lunghi 3 cm e abbastanza corpulenti, il piede è piu' giallognolo).
Da oggi pomeriggio, di colpo l'anemone si e' SGONFIATA. Come se avesse preso di volume, è rinsecchita, con tentacoli poco protesi e piccoli, piede corto e raggrinzito.....
Ho additato come possibile colpevole il valore di N03 che resta sempre a 50 ma al momento non so come abbassarlo (ho effettuato in questi giorni anche diversi cambi parziali di acqua 10% ognuno per abbassare i nitrati ma senza effetto visibile).
L'anemone la vedo proprio male e so che se dovesse morire comprometterebbe tutto l'acquario, cosa devo fare? come devo agire per SALVARLA se possibile? e successivamente come posso fare per migliorare il mio acquario?
|