Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-01-2010, 16:41   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ovviamente non parlo dei batteri o biocondizionatori o simili che invece sono essenziali).
sai che invece, da indagini fatte in giro, sembra che buona parte di questi prodotti non siano altro che enzimi o soluzioni zuccherine?!?

A parte le due o tre marche di batteri vivi, ultimamente tendo a sconsigliare l'uso anche degli attivatori... meglio lasciar fare alla natura nei 30 gg di maturazione.

I biocondizionatori invece sono una sana abitudine... almeno intanto che si impara come farne a meno

Vecchio 21-01-2010, 22:46   #12
astrosofia
Guppy

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a astrosofia

ragazzi, chi ha la vasca aperta, come vi comportate con le schifezzine che si depositano a pelo d'acqua? tipo pulviscolo.. peletti ecc ecc.. e adesso che è avviata quando dò la prima pulizia alla lana filtrante? magari inizialmente si riempie di piu??
astrosofia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 22:56   #13
TANK81
Pesce rosso

Città: Conegliano (TV)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TANK81 Invia un messaggio tramite Yahoo a TANK81 Invia un messaggio tramite Skype a TANK81

Interessa anche a me xche è cosi che la allestirò...
TANK81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 22:59   #14
astrosofia
Guppy

Feedback 0/0%

con tutte le schifezze a pelo d'acqua come me???? ^-^
Vecchio 21-01-2010, 23:05   #15
shepard
Guppy

Città: catania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

paolo ho letto solo ora..
ti dirò nei miei acquari cerco di evitare qualunque tipo di contaminazione "commerciale". sono contro tutti gli alghicidi, tutte le sostanze che trattano l'acqua chimicamente (eccetto chiaramente i sali, torba e compagnia bella), odio i prodotti che abbassano e alzano ph, e sono fondamentalmente contro i vari carboni attivi resine ecc....detto questo è chiaro che a volte risultano utili per eliminare questa o quella sostanza (tipo medicinali).
però ho notato che quando una persona che non capisce niente di acquariofilia decide di fare il grande passo e allestire un acquario per prima cosa fà una scorta proprio di questi prodotti, ignorando il fatto che sono palliativi (e in molti casi dannosi se non usati correttamente) e che conoscendo un minimo le basi della chimica e della biologia si ottengono risultati migliori, più duraturi e perchè no più economici.
per cui intanto sconsiglio a priori l'uso di queste sostanze. anche se però per il discorso dei batteri diventa un pò più complicato; un buon prodotto (di cui si conosce la formula) secondo me è insostituibile, non credo si possa lasciar fare tutto al caso e alla natura (sempre che di natura si possa trattare parlando di acquari)
shepard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 23:09   #16
astrosofia
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da shepard
paolo ho letto solo ora..
ti dirò nei miei acquari cerco di evitare qualunque tipo di contaminazione "commerciale". sono contro tutti gli alghicidi, tutte le sostanze che trattano l'acqua chimicamente (eccetto chiaramente i sali, torba e compagnia bella), odio i prodotti che abbassano e alzano ph, e sono fondamentalmente contro i vari carboni attivi resine ecc....detto questo è chiaro che a volte risultano utili per eliminare questa o quella sostanza (tipo medicinali).
però ho notato che quando una persona che non capisce niente di acquariofilia decide di fare il grande passo e allestire un acquario per prima cosa fà una scorta proprio di questi prodotti, ignorando il fatto che sono palliativi (e in molti casi dannosi se non usati correttamente) e che conoscendo un minimo le basi della chimica e della biologia si ottengono risultati migliori, più duraturi e perchè no più economici.
per cui intanto sconsiglio a priori l'uso di queste sostanze. anche se però per il discorso dei batteri diventa un pò più complicato; un buon prodotto (di cui si conosce la formula) secondo me è insostituibile, non credo si possa lasciar fare tutto al caso e alla natura (sempre che di natura si possa trattare parlando di acquari)
concordo con te.. ma almeno quello per l'acqua di rubinetto e l'attivatore batterico dovrebbero starci credo..
Vecchio 21-01-2010, 23:19   #17
shepard
Guppy

Città: catania
Feedback 0/0%

il biocondizionatore ovvio perchè elimina sostanze nocive (tipo ammoniaca, cloro, e chela i metalli pesanti ecc...), purchè, anche qui, sia un buon prodotto!!!
stesso discorso per i batteri.
insomma il succo del discorso è che non ci si deve lasciar impressionare dalle pubblicità che ci propinano questo o quel prodotto ma essere critici cercando di analizzare(quando possibile) quello che si compra e se ne valga davvero la pena.
shepard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2010, 00:05   #18
astrosofia
Guppy

Feedback 0/0%

infatti... stasera ho messo acquatan e nitrivec.. diciamo che è calata la nebbia in val padana.. speriamo passi presto!
Vecchio 22-01-2010, 03:09   #19
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

bè io in reltà nell attivatore aggiungo sciroppo (acqua+zucchero)quando sta per finire ed uso quelle poche gocce quando serve una volta attivata la vasca serve quasi mai...

E poi scusate ma al ghiaietto non farei obbiezioni, almeno questo sembra naturale, pensate a quelli che lo mettono fucsia, verde pisello, giallo fosforescente o azzurro puffo!
Vecchio 22-01-2010, 08:50   #20
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
non credo si possa lasciar fare tutto al caso e alla natura
al caso no, alla natura si, te lo assicuro

per il resto... sono i negozianti che ti rifilano mille costosi e inutili boccettini -04

astrosofia, un pochino di polvere male non fa, ma se la stanza dove c'è l'acquario è molto trafficata e polverosa, cerca di proteggere in qualche modo la vasca.
In questo momento sono in ufficio e dietro di me ho circa 1200 litri d'acqua (2 vasche aperte)... mai avuto problemi di polvere e peletti, agari qualche zanzara che fa da cibo vivo, quello sì

Tag
acqua , acquario , finito , test
Opzioni
Visualizzazione