Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 18-01-2010, 21:46   #11
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti bel lavoro, hai avuto buon gusto
yangadou non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2010, 21:46   #12
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

La vasca è bella ed piantumata con gusto, ma i pesci li hai messi troppo presto
Quote:
la vasca è allestita da 2 settimane....
già osservato il picco dei nitriti ??
Vecchio 19-01-2010, 14:43   #13
eugenio72
Guppy

Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

gentilissimi tutti quanti grazie!rendo nota che hoinserito 4 cory neri(fondo bianco)20 neon,8 lebisters femmina e 6 lebisters maschi!
come dicevo la vasca è allestita da 2 sett ma e qui chiedo venia in realtà prima cerano ciclidi.....ho cambiato tutto l arredamento ho pulito la sabbia tolto i ciclidi e cambiato meta acqua acquario(circa 60 litri) ho aggiunto batteri e ho pensato che nn fosse necessario aspettare il canonico mese per la maturazione in quanto metà dell acqua era già pronta e matura e il filtro ha funzionato costantemente!

IL VERO PROBLEMA MI SI presenta ora con la co2 in quanto nn riesco a regolare l uscita delle bolle.....infatti impostando un uscita corretta poi dopo poko piu di 5/6 ore l uscitadelle stesse aumenta in maniera considerevole...
forse il manettino si smolla da solo....bho....fato stà che se nn stò attento ne escoo tropppe e mi si abbassa il ph di brutto !con quali conseguenze?mah
forse i neon sono contenti ma i guppy??
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 14:46   #14
Stefano Di Giacomo
Guppy

Città: modica- catania
N° Acquari: 3
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Di Giacomo Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano Di Giacomo

una domanda quale è il nome della pianta a sinistra?microsorum?che tipo?

Socio AICAR - Tessera n. 0023- Stefano Di Giacomo
Stefano Di Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 18:47   #15
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

modicano, a occhio microsorum pteropus
Vecchio 19-01-2010, 19:07   #16
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Bellissima la radice

come mai la scelta di introdurre poecilidi con neon, i primi d'acqua dura e i secondi tenera, sempre sconsigliatissima da noi?

Ma poi, hai inserito 38 pesci in una volta sola?
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 02:36   #17
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

ciao! la vasca cosi è molto carina.
Ti faccio qualche appunto, ovviamente costruttivo in modo che se si presentano dei problemi tu sia già preparato.
però quando inserisci le piante cerca sempre di valutare come sarà l'acquario una volta che queste saranno cresciute. ad esempio la rossa al centro, probabilmente crescerà molto, e per mantenere la situazione attuale dovrai potarla molto spesso.
Se il filtro era già maturo e poi abituato a ciclidi africani, non dovrebbe essere un grosso problema l'aver inserito tutti quei pesci in una volta.
Però il problema dell'incopatibilità rimane, infatti come ti è gia stato detto, neon e poecilidi non c'azzeccano nulla nello stesso acquario. E non per ragioni di provenienza o cose del genere, bensi perchè richiedono valori dell'acqua diametralmente opposti. i neon vivono in acque che praticamente non contengono sali e ad alta acidità. I poecilidi vivono in acque durissime, alcuni addirittura in acque salmastre, e con ph molto elevati.

Mai affidarsi al negoziante per la scelta dei pesci.. bisogna andare sempre sapendo già cosa si vuole e sopprattutto cosa si può mettere. i negozianti hanno strane filosofie di gestione, secondo le quali tutti i pesci i acqua dolce possono stare nella stessa acqua. Purtroppo non è cosi.
I cory sai che specie sono? se sono aeneus o paleatus, sono molto resistenti ed adattabili, possono stare sia con i poecilidi che che con i neon. Le altre specie di cory invece in linea di massima hanno esigenze simili ai neon.

in linea di massima, se non hai una comoda fonte di accesso a dell'acqua di osmosi, i valori della acqua di rubinetto di solito sono duri e quindi è più comodo tenere dei poecilidi come guppy, platy ecc che comunque sono molto belli e colorati.

ciao

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 09:22   #18
eugenio72
Guppy

Città: novate milanese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

carissimi ringrzio tut per le gentili risposte e consigli!invero i neon prediligono in natura un ph piuttosto acido questo lo sapevo....ma come ben sapete tuttii i "nostri"neon vengono riprodotti e allevati in un ph neutro se nn alcalino....nn per questo sicuramente mi esento da colpe anzi.....cmq il ph della mia vasca è ora a 7!in quanto faccio uso abbandante di co2!che poi controlllo con la tabella kh/ph trovata sul forum!
chiedo pazienza per il grossolano errore sui neon!grazie a tutti
eugenio72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 14:38   #19
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

eh la storia dei neon riprodotti in acqua di rubinetto l'ho sentita tante volte.. ma fidati che qualche generazione di allevamento non può certo cambiare il corredo genetico di un animale.

In più è inutile, per quanto fai non darai mai un ambiente adeguato nè ai poecilidi nè ai neon. Infatti ad esempio anche il ph 7 abbassato con la co2, per i neon è un pò meglio, ma per i poecilidi inizia a essere basso.
I pesci ci sopravvivono lostesso, sia chiaro, ma sono più deboli e più attaccabili da qualsiasi malattia.

Comunque è un errore in cui incappano tutti, figurati non è una critica, bensi pura informazione perchè appunto credenze come queste sono dure da debellare.

Poi figuriamoci, ognuno fa quel che vuole.
certo con un poco di acqua di osmosi, ottenendo durezze più basse e di conseguenza anche un ph acido, togliendo i poecilidi, potresti tenere anche una coppia di ciclidi nani.
Di solito i negozianti non riprendono indietro i pesci. Però se gli dici compro questi solo se ti riprendi questi altri, di solito accettano

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pensate , pianteche
Opzioni
Visualizzazione