Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 19-01-2010, 16:13   #11
Ponyo
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...Devo comprare l'ambramicina e l'aeratore...Spero servi a qualcosa...Tentar non nuoce!
Ponyo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2010, 18:43   #12
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Originariamente inviata da Ponyo
Ok...Devo comprare l'ambramicina e l'aeratore...Spero servi a qualcosa...Tentar non nuoce!
Quoto cosa hanno scritto Crilù ed Etilburon. Prima si fa, meglio è. Apprezzo il tuo tentativo di cercar di salvare una creaturina. Speriamo in bene.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 16:17   #13
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi purtroppo il tentativo è stato vano...
Evidentemente la malattia era in una fase troppo avanzata
Vecchio 25-01-2010, 23:28   #14
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

tieni sotto ocntrollo il resto della popolazione,il sospetto e che ci sia una infezione di origine virale molto molto seria.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 02:32   #15
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Mi dispiace , hai fatto quello che potevi...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 12:13   #16
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi ho dovuto isolare un'altro hyphessobrycon...
Ha il respiro affannato,gli occhi un pò fuori dalle orbite ed una patina bianca in alcune parti del corpo...
Gli altri pesci sembrano ancora godere di ottima forma...
Ora cosa faccio!Posso fare una terapia preventiva con medicinali a tutta la popolazione della vasca?Consigliatemi...Non voglio che si verifichi uno sterminio!!!
Vecchio 26-01-2010, 13:39   #17
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Originariamente inviata da lele 32
tieni sotto ocntrollo il resto della popolazione,il sospetto e che ci sia una infezione di origine virale molto molto seria.
Credo che tu bisogna che curi tutta la vasca . Aspettiamo chi se ne intende di cosa tu potresti usare e se devi isolare man mano i pesci che vedi malati o curare tutta la vasca.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 18:02   #18
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Ha il respiro affannato,gli occhi un pò fuori dalle orbite ed una patina bianca in alcune parti del corpo
Considerando che l'altro pesce che ti è morto poteva essere affetto da una importante patologia Batterica, in quanto come tu stesso hai riportato che era evidente l'incurvatura vertebrale. Sintomo questo specifico della TBC dei pesci.
I sintomi che hai attualmente riportato su quest'altro pesce, "infezione oculare e patina bianca" depongono ancora per batteri, però in questo caso verosimili da malattia colonnare, probabilmente secondaria alla TBC.
Senza ombra di dubbio queste importanti e infettive patologie stanno proliferando nella tua vasca perchè le condizioni vitali sono gravemente alterate, e/o la popolazione è troppo densa e non c'è sufficiente aerazione.
Il mio consiglio è di isolare subito il pesce malato in una vaschetta di quarantena e tentare una cura con un antibatterico specifico di libera vendita per acquariofilia.
In attesa dell'esito del trattamento indicato, la vasca principale non và manipolata. Soltanto se l'antibatterico produrrà entro breve un significativo miglioramento sul pesce quarantenato, potrai procedere a curare al meglio la tua vasca, altrimenti, se il pesce quarantenato morirà, ti consiglio di smantellare l'acquario e disinfettare il tutto con la massima attenzione usando varichina e portando ad ebollizione gli oggetti di arredo come i legni i sassi e la sabbia.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 23:11   #19
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Oddio Polimarzio sono terrorizzato!!!
La tubercolosi??Possibile che una vasca allestita solo 3 mesi fa che cerco di curare con la massima attenzione(da neofita), già debba smantellarla perchè ho la tbc in vasca?Ora comincio a temere anche per la mia salute oltre che per quella dei pesci!
Effettivamente,leggendo le varie schede sul forum,l'unica malattia che presenta come sintomo la schiena che si curva ad "S" è la Tbc...A questo punto anche se riuscivo a curare il secondo hyphessobrycon affetto da malattia colonnare(che nel frattempo è morto senza aver fatto in tempo ad iniziare le cure) avrei dovuto comunque smantellare tutto visto che nella vasca sembra sia presente anche il virus della Tbc.O sbaglio?
Vecchio 26-01-2010, 23:44   #20
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

lacurvatura della schiena sui guppy puo' dipendere anche al fatto che si allavno in ph nn idonei .cio' comporta un incurvamente della colonna vertebrale.purtroppo nel tuo caso nn pare essere questa la causa.la tbc stanzilamente puo' introdursi in vasca per due moivi ...una errata condizione igenica della vsca oppure per una introduzione di pesci gia' precedentementi affetti .putroppoo vista la tenere eta' della tua vasca opto per la seconda ipotesi.
nb. il virus della tbc con la malattia colonnare nn ha nulla a che vedere una e' una patologia oprettamente virale ,per anto mortale,l'atra e' di origine batterica.per questo motivo poli ti ocnsilgi aun trattamentio antibatterico ove nel qual caso facesse effetto positvo si potrebbe escluder la tbc ed optare per una batteriosi estesa a tuttala vasca.personalmente nn nutro fiducia in questa opzione pero' visto che nn vi'e alcuna possbilita' altrove la affronteri..
per quanto riguarda (cosa piu' importante ) la tua salute,io nn sono medico ,per anto ti invitereri a consulatsarne uno ,ma da quello che so la tbc dei pesci nn e' contagiosa per gli esseri umani a patto che tu nn si aun soggentto immuno depresso.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incinta , malata
Opzioni
Visualizzazione