Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-01-2010, 18:18   #11
Lagostini
Guppy

L'avatar di Lagostini

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono un neofita, vi racconto la mia esperienza con i Guppy tralasciando molti particolari.
Ho preso due guppy maschio (insieme ad altri pesci) da inserire nel mio acquario, uno dei due me lo hanno dato con learnea (i vermia ancora)!!!! Ho provati tutto per salvarlo, per fortuna che appena me ne sono accorto l'ho quarantenato (un paio di giorni dopo l'acquisto) e non ha propagato il parassita.
Avevo acquistato un guppy femmina, e prima\durante il parto è morta. Sarà che essendo anche sola, il maschio la perseguitava sempre!
Cmq non mi sono scoraggiato, e per evitare di fare danni in un ambiente piccolo come quello di un acquario da 25 lt ne ho preso uno da 80Lt che mi appresto ad allestire, dedicandolo solo ai poecilidi. Spero di trovare qualcuno quì a Roma che ne ha in soprannumero e li voglia regalare/scambiare, così evito di dover essere nuovamente sotto le grinfie dei negozianti.
Visto che sto per partire con l'allestimento di un acquario dedicato a soli poecilidi, spero che mi diate qualche suggerimento: questo è il topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=284698
Lagostini non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2010, 18:37   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

xxxtre1, sono d'accordo che potrebbero non stare bene anche quelli dei clienti, ma almeno non si debilitano per un viaggio da singapore a qua...
Vecchio 12-01-2010, 19:51   #13
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Originariamente inviata da mario86
Originariamente inviata da Axa_io
produce un mangime medicato con tre principi attivi che sono efficaci contro i più comuni parassiti interni.
perchè se voglio curare i miei pesci dalla capillaria devo necessariamente buttare in vasca il praziquantel che utilizzerei invece in caso di gyrodactylus?

è una trovata pubblicitaria, probabilmente i medicinali creano più giro di soldi dei pesci stessi
Perchè come hai scritto anche tu, possono avere varie patologie e non sai mai cosa e contro chi devi agire. E visto che questo medicinale combate sia il gyrodactylus che capilaria e anche camallanus...beh! Io se l'avessi, l'avrei usato, finendo la quarantena con un antibiotico a largo spettro e un disinfettante.
Magari sono errate le mie affermazioni, ma sinceramente, dopo un mese di "perchè", notti passate davanti alla vasca e qui sul forum, giorni in giro per le farmacie per ricuperare un "Flubenol" o "Droncit"...ti vien voglia di pensare e di fare di tutto.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 20:15   #14
xxxtre1
Guppy

L'avatar di xxxtre1

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
sono d'accordo che potrebbero non stare bene anche quelli dei clienti, ma almeno non si debilitano per un viaggio da singapore a qua...
Anche questo è vero, però quanta gente ha l'acquario solo perchè "bello" e non presta molta attenzione alle esigenze dei suoi abitanti... Credo solo tra utenti di acquaportal si potrebbe fare qualcosa di sicuro, anche se, visto le distanze, non sarebbe facile. La questione medicinali è un caso a parte, perchè secondo me, un negoziante che tratta animali dovrebbe avere una base, o affiancarsi ad un veterinario, ma visto che siamo in Italia.....
xxxtre1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 20:25   #15
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

non vorrei essere catastrofico ma leggendo la percentuale di topic "infelici" della sezione poecilidi dubito sia fattibile una cosa del genere.

circa i medicinali starei molto attento a quelli così detti "a largo spettro"

non voglio pensare a cosa potrebbe succedere se mettessi del sale in una vaschetta dove tratto i pesci con l'ascarilen subito dopo aver fatto loro fare un bagno in formalina -28d#

comunque il tutto è spiegato nell'articolo che ho postato.
già è difficile capire cosa ha un pesce debilitato, figuriamoci se faccio trattamenti non mirati con le giuste dosi.......

l'arma migliore è sempre la quarantena
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 20:30   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

a beh xxxtre1, hai ragione, io penso che tutti cerchino almeno di tenere l'acquario come lo teniamo noi, ma hai ragione molte volte non è così, per cui si data la facilità di riproduzione dei poecillidi potrebbero arivare piccoli da acquari infetti... tra utenti si può fare, guardo sempre sul mercatino prima di prendere qualcosa... ma le distanze sono un problema... mario ti dò ragione sulla quarantena...
Vecchio 12-01-2010, 21:54   #17
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Il problema è: se non abbiamo la possibilita' di quarantenarli? Non tutti abbiamo vasche, filtri che vanno da 30 gg., termoriscaldatori, ecc. E poi, con tutti i medicinali, i batteri dei filtri vanno a farsi benedire . Ho provato io, quando ho aggiunto il Droncit in vasca, tirare fuori le cartucce del filtro e non vi posso dire, dopo 3 gg. di cura, cosa non c'era in quella vasca , anche se avevo sospeso il mangiare e avevo l'aeratore a manetta.
Non tutti abbiamo la possibilità, lo spazio e il tempo di quarantenarli purtroppo ...

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 12-01-2010, 22:08   #18
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

ci sono trattamenti che non prevedono la maturazione del filtro

per un amico stò trattando dei pesci con la capillaria in una vaschetta da 3 litri.
vasca riempita la mattina , pesci messi la sera. dopo 2 giorni i pesci erano stati spostati di vasca. non ci può essere stato un picco dei nitriti.

mai sentito dire che la piperazina e il praziquantel uccidono i batteri del filtro (penso ci siano più batteri in un substrato in un acquario in funzione da mesi piuttosto che nel filtro, tra l'altro)

se in un acquario ben fatto non somministriamo da mangiare ai pesci per 2 settimane non succede nulla. se la pompa si brucia e non funziona il filtro per 2 giorni i pesci non muoiono....
muoiono invece se trattiamo pesci con la costia con il praziquantel perchè mentre lo somministriamo la costia si mangia il pesce.....

spesso il peggior nemico del pesce è l'acquariofilo, che, seppur in buona fede, continua a mettere le mani in vasca.
purtroppo se si vuole salvaguardare il benessere di questi pesci troppo soggetti a malattie bisogna essere attrezzati con una vasca a parte...altrimenti è meglio cambiare tipologia di pesci
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 22:15   #19
Alberto Menegatti
Avannotto

Città: vicenza
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

il vero problema secondo me è che in generale i negozianti (non tutti per fortuna)vendono pesci malati di svariate specie.il fatto è che il guppy è il primo pesce per molti neo acquarofili quindi inesperti.se sono malati molte persone non se ne accorgono appunto perchè inesperte.dopo anni di fregature impari ad allenare l'occhio e trovi (si spera)un negoziante di fiducia dove comprare pesci sani.dopo anni capisci che è meglio rivolgersi al mercatino di AP per cercare pesci sani di veri appassionati (e di guppy se ne trovano gratis in gran quantità).
una cosa che posso consigliare è prelevare gli avannotti appena nati e isolarli.nessun patogeno li avrà ancora colpiti e da lì partire con nuove vasche e nuovi acquari.e nuovi guppy!
io ho fatto così e per incrociarli mi prendevo i guppy sani da amici.veramente pochi problemi.
la riproduzione fatta in casa,lo scambio con altri appassionati penso sia l'unico sistema per vedere pochi pesci morire!
ciao
Vecchio 12-01-2010, 22:48   #20
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

No, mi sono espressa male Mario86, il mio filtro, come descritto nel profilo, ha dentro carbone e zeolite. Percio', con queste due cartucce, inutile somministrare medicinali. Se li tolgo, rimangono solo le due spugne "puzzolenti" che non fanno altro che mandare in giro roba che hanno dentro. Va beh! Non tutti i neofiti (parlo di me), sanno che i pesci sono ammalati, che ti possano morire dopo una o due settimane, non tutti sanno che bisogna quarantenarli. Mi sono solo fidata! Ed è stato questo il mio grande errore che sto pagando tutt'ora.

Domanda: ho l'ultimo guppyno maschio nella vaschetta con l'aeratore messo da sabato sera con dentro Flubenol e Flagyl. Dose raddoppiata di Flubenol . Ancora non si nutre purtroppo e stamattina aveva ancora filamenti bianchi che espelleva. Se io lo trasferisco nella vasca grande, insieme ai Platy finita la cura, cioè giovedì e troppo tardi o troppo presto? Puo' succedere qualcosa agli altri? Anche se non ne sono sicura che siano "salvi" se veramente fosse stata Capillaria! Lo scopriro' fra una settimana, massimo due. Spero di no ...

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
farmaci , pessimo , poecilidi , sanitario , stato , utilizzo
Opzioni
Visualizzazione