Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
7 -96 che stà per lampada trifosforo per aumentare la luminosità a discapito della resa cromatica, 96 stà per 9600K, sono lampade ultrabianche che nn vanno bene per l'acquario dolce..
il 7 e' il codice per la resa cromatica (ra)!
cod.8 ra 80
cod.9 ra >90
la luce solare ha resa cromatica (ra) 100!
io non sono un tecnico!
allora probabilmente cambiando la tipologia di cod. camnbiano i fosfori che lavorano per gli ra? non complichiamo troppo le cose!
probabile che diciamo la stessa cosa...solo che tu sei piu' preparato e noi poveri mortali ci dobbiamo capire qualcosa, semplificando le cose!!!!
quindi quello che dici tu e' vero (io so gnurante)...ma come spiegazione semplificata la mia va bene?
non volevo far la figura del professorino, scusami, è che ora io non ricordo esattamente l'associazione della resa cromatica con la superficie di emissione fosforica, però sicurmente diciamo la stessa cosa, dato che sono i fosfori che emettono i fotoni della lampada, quindi aumentando l'eterogeneità della superficie di emissione, aumentando la tipologia di materiale trans-emissivo ho diverse curve di emissione quindi ho possibilità di generare quanta più "emissione bianca" che dovrebbe portare ad un miglioramento della resa cromatica, perchè di fatto la luce solare è composta da un'emissione di fotoni a tutte le frequenze, per quello che ha una resa cromatica totale...
non ti ho incolpato di essere un professorino! era per capire se piu' o meno c'avevo capito qualcosa!!! perche' non c'e' da nessuna parte, (o probabilmente ho cercato male)qualcosa che spiegasse semplificando le cose! ho estrapolato vari topic e sono arrivato a queste conclusioni! che dovrebbero essere esatte allora?
grazie per la conferma!