brown jelly...... (ex zeovit e rtn)
Oggi dopo tre settimane ho tolto la zeolite; in queste tre settimane ho notato un iniziale innalzamento dei fosfati e un abbassamento (molto piccolo) dei nitrati ma soprattutto c'è stato un crollo di kh e calcio.
Successivamente, da pochi giorni i fosfati hanno iniziato ad abbassarsi (per tornare ai livellli prezeovit).
Dall'installazione della zeovit tutti gli sps (uno dopo l'altro) si stanno ricoprendo di una GELATINA MARRONE e poi subito dopo vanno in RTN con il tessuto che gira per tutta la vasca inoltre poi dalla vasca esce fuori una puzza di marcio terribile; fino ad ora sono andate perse tre grosse colonie di acropora (circa 30 cm di lunghezza per 20 di altezza, una montipora a "calice", una histrix (diametro di circa 15 cm) .
Stranamente però nessuna talea o colonia piccola è stata infettata, ora ho metà vasca che sembra un deserto .
Stamattina poi ho tagliato ancora alcuni rami di un'altra colonia che mi sembravano stessero diventando "gelatinosi"
Qualcun altro ha avuto questo tipo di reazione con la zeolite, o quello che è successo potrebbe essere indipendente dallo zeovit?
Gilberto dice che si tratta di un batterio, ma se cosi fosse vuol dire che tra poco la moria sara totale o ho speranza che la cosa si fermi qua.
Cosa faccio, ci sono dei provvedimenti da adottare o devo solo aspettare e sperare?
Per ora, forse sbagliando, ho tolto la zeolite
Ciao Gerry
|