Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ahaha, comunque per la durezza, ti consiglio di metterti a tavolino, ti misuri con i test, di giorno, i valori dell'acqua RO e dell'acqua di rubinetto, ti prendi due bicchieri, fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante, se questo dovesse essere inadatto a quello che vuoi fare tu, allora puoi pensare di agire acidificando o aumentando la composizione salina
fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante,
tutto ciò sarà facile per te ma io non c'ho capito un'acca -04
potresti spiegarti meglio...
te la faccio più semplice, senza far conti.
prendi due bicchieri, in uno ci metti acqua dell'impianto e nell'altra acqua di rubinetto,
misuri singolarmente i valori e te li annoti, poi prendi bicchieri puliti e fai le prove di proporzione.(usa direttamente quelli in plastica così sei sicuro che nn ci sia calcare depositato dal lavaggio su quelli in vetro)
Ad esempio fai 50% osmosi 50% rubinetto, e metti 10ml di uno e 10 ml dell'altro, poi in base a quello che ti esce puoi provare altre proporzioni, nel mio caso ho acqua miscelata al 62,5% in osmosi e la restante di rubinetto, ma considera che ho osmosi con Kh e Gh a 2° e rubinetto oltre i 20 °dGh
ahaha, comunque per la durezza, ti consiglio di metterti a tavolino, ti misuri con i test, di giorno, i valori dell'acqua RO e dell'acqua di rubinetto, ti prendi due bicchieri, fai due conti, e misuri Kh Gh e Ph, con una semplice proporzione riesci a determinarti i valori di Kh e Gh che vuoi partendo da quelli che possiedi, mentre impostando una semplice equazione logaritmica in funzione di Gh e Kh vedi il Ph risultante, se questo dovesse essere inadatto a quello che vuoi fare tu, allora puoi pensare di agire acidificando o aumentando la composizione salina
a parte che non sono così sicura che si potrebbero calcolare la risultante del ph da kh e gh, ma perchè dovrebbe fare tutto ciò?
Infatti non capisco a cosa mi dovrebbe servire a fare tutto cio come dice babafru, ricordo che il mio problema era sapere se potevo avere un PH pari a 8 se le striscette mi davano come risultato tra 6,8 e 7,2. Comunque non appena possibile controllerò l'acqua con qualche amico.
Credo che al limite se dovessi abbassare il Ph doveri mettere nel filtro la torba o sbaglio.
ma usando la co2 anche a gel per iniziare ( e per risparmiare ) si può anche fare a meno di un phmeter elettronico cioè di quelli che misurano il ph in ogni istante ? non è rischioso...
un qualsiasi acidificante, acidi organici deboli, oppure Co2,
io mi riferivo al fatto che se volevi avere valori ed essere sicuro di mantenerli nel tempo, oltre alla stabilità della vasca..
ma usando la co2 anche a gel per iniziare ( e per risparmiare ) si può anche fare a meno di un phmeter elettronico cioè di quelli che misurano il ph in ogni istante ? non è rischioso...
Si si può fare, ovviamente ci devi andare pianino, testare spesso finchè non stabilizzi, e per sicurezza alzerei il kh a 4-5.
se non ti dispiace l'ambrato è ok anche la torba (ma anche questa va dosata con accrotezza, in 25 lt).