Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ok, ok... 7% della pastiglia...ad occhio la prendo...ohi ohi.....
i pesciolini sono 2.... se no ho delle conche ma sono di plastica, ci si possono mettere i pesci con il termo?????
Aah e l'acqua??? da acquario o biocond? quella bio è da tre giorni che "evapora".....
Allora, usa acqua dell'acquario, in modo da evitare altri stress ai pesci malati, a meno che i valori siano così sballati da imporre il cambio immediato d'acqua. Per dosare la tetraciclina, ricorda che una capsula contiene 250 mg, la apri con le dita, sciogli la polverina in un quantitativo determinato d'acqua tiepida (es. 50 ml), poi prelevi una quota con una siringa. In questo esempio, ti servono 250 mg/20L = 12,5 mg/L, quindi in 1,5L : 12,5 X 1,5 = 19 mg circa, arrotondiamo a 20 mg. Poichè hai sciolto 250 mg (una capsula) in 50 ml, la tua soluzione conterrà 250mg/50 ml =5 mg/ml. Per prelevare 20 mg, dovrai aspirare con la siringa 4 ml di soluzione. OK?
Devi aggiungere tutti i giorni questa dose, al 3 giorno cambia almeno metà dell'acqua, e oltre alla dose reintegrerai la quantità rimossa col cambio. La cura dura 5 giorni. In vasca di cura si mette il termoriscaldatore e l'aeratore, NON il filtro. Va bene anche di plastica. Se puoi dargli più di 1,5 litri è MOLTO meglio, dovrai rifare i calcoli. Se proprio devi tenerlo in così poco spazio, cambia metà acqua tutti i giorni, reintegrando il farmaco rimosso PIU' la dose quotidiana. In bocca al lupo!
Allora, usa acqua dell'acquario, in modo da evitare altri stress ai pesci malati, a meno che i valori siano così sballati da imporre il cambio immediato d'acqua. Per dosare la tetraciclina, ricorda che una capsula contiene 250 mg, la apri con le dita, sciogli la polverina in un quantitativo determinato d'acqua tiepida (es. 50 ml), poi prelevi una quota con una siringa. In questo esempio, ti servono 250 mg/20L = 12,5 mg/L, quindi in 1,5L : 12,5 X 1,5 = 19 mg circa, arrotondiamo a 20 mg. Poichè hai sciolto 250 mg (una capsula) in 50 ml, la tua soluzione conterrà 250mg/50 ml =5 mg/ml. Per prelevare 20 mg, dovrai aspirare con la siringa 4 ml di soluzione. OK?
Devi aggiungere tutti i giorni questa dose, al 3 giorno cambia almeno metà dell'acqua, e oltre alla dose reintegrerai la quantità rimossa col cambio. La cura dura 5 giorni. In vasca di cura si mette il termoriscaldatore e l'aeratore, NON il filtro. Va bene anche di plastica. Se puoi dargli più di 1,5 litri è MOLTO meglio, dovrai rifare i calcoli. Se proprio devi tenerlo in così poco spazio, cambia metà acqua tutti i giorni, reintegrando il farmaco rimosso PIU' la dose quotidiana. In bocca al lupo!
allora.... ... per sciogliere il quantitativo della capsula uso l'acqua tiepida dell'acquario, giusto??
non ho capito bene il secondo punto... ehm.... "reintegrerai la quantità rimossa col cambio" se li posso mettere nella conca di plastica, meglio perché ho una conca bella grande!
Ti ringrazio moltissimo!!!!! E sopratutto i pesciolini ti ringraziano!
Axa_io, veramente 1.5/20
che sarebbe circa il 7% della pastiglia
Quando hai ragione, hai! Meglio che in questi giorni mi occupo a far altro, do anche consigli sbagliati . (causa vasca infestata da chissà' cosa, come, quando).
Ho messo i bimbi in una conca di plastica in 17 litri con acqua dell' acquario, con termo, aeratore e un coperchio di un vecchio filtro per nascondersi...
Qundi ho fatto il calcolo: 12.3 x 17 litri= 212 mg quindi dividendoli per 5mg/ml ho usato 42 ml di soluzione.... sono stata brava??
Ora i bambini si sono un pò tranquilizzati, l'albino nuota e mangiucchia, il panda è ancora un pò timoroso (ma è sempre stato un pò pauroso come pescetto... )
Sono contenta, spero che guariscono.... E grazie ancora eltiburon, e a voi tutti che mi avete dato delle dritte!
Vi terrò aggiornati!
Axa_io, veramente 1.5/20
che sarebbe circa il 7% della pastiglia
Quando hai ragione, hai! Meglio che in questi giorni mi occupo a far altro, do anche consigli sbagliati . (causa vasca infestata da chissà' cosa, come, quando).
Non so piu' neanche io Manga . In un mese gli ho curati per ictyo, flagellati (finita la cura stamattina) ed ora, sembra che ho addirittura la collonaria (muffa) in vasca. Sono a terra ... Una guppina ha una pattina bianca sull'occhio che si estende fino alla bocca. Ufff...basta, dai! Come Dio vorra'.
Intanto sono contenta che hai trovato un "mono locale" per i tuoi pesciotti. Ancora auguri e tienici aggiornati. Sono contenta per loro e per te.