La diatriba sulla luce è molto lunga e combattuta se usi il tasto cerca digitando qualche cosa tipo illuminazione ti renderai conto di quanti abbiano dubbi a riguardo. Io ti consiglio intanto di leggerti questo che è un buon punto di partenza per capire di che cosa parlano (
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp ) Poi di dirci che lampade usi in questo momento, dalle foto mi sembra ci sia un eccesso di tonalità blu, ma magari è colpa delle foto. I riflettori vanno bene ma diciamo che sono già considerati nei vari calcoli di wat per litro quindi non li considerare. A seconda di cosa vuo allevare valuterai la possibilità di ampliare il vattaggio in base alle esigenze degli ospiti, diciamo che 50 W su 140 litri per il momento sono un po' pochini ma per partire con qualche molle poco esigente si può anche fare.
Se il quantitativo di rocce è quello del profilo (8 kg) sei troppo scarso (anche se quelle della rocciata in foto mi sembrano di più) dovresti portarla ad una 20 di chili circa. Le regole per un berlinese classico vorrebbero un rapporto acqua/litri pari ad 1:5 tanto per darti l'idea.
Mi dici cosa vuole dire questo "al momento 140 con 8kg di coralli sul fondo spess.1,2/1,5cm". Un saluto Federico
andrea dazzi, ave president