Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-12-2009, 01:27   #1
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio.. più risalita o più movimento?

Mi spiego...
La mia vasca è 130x70x55h e il movimento attualmente è affidato a 2 Tunze 6100, un nano wavebox tunze, una maxijet 1000 modificata e una maxijet 1200. Alla risalita c'è una eheim 1260 rubinettata con un flusso (reale) di 1000l/h.
Il motivo principale del rubinetto sulla risalita è il controllo del livello in vasca:se usassi la pompa alla sua massima potenza il livello dell'acqua in vasca non mi permetterebbe di utilizzare il wave-box visto che il vetro del pozzetto è leggermentte più basso del vetro della vasca.
A questo punto devo dire che al momento, il movimento in vasca mi soddisfa al 101%: la superficie è totalmente increspata, ogni animale è lambito dalla corrente e non c'è sedimento sul fondo e il movimento oscillatorio del wavebox mi fa impazzire.
Devo dire però che ho un sacco di spazio occupato dalle pompe, una marea di prese e tante.. tante pompe da lavare periodicamente. -04

Ora veniamo al dubbio.. ultimamente sto guardando tante vasche belle on-line e osservando i profili tecnici noto che molte (ovvio, non tutte) hanno una minore quantità di pompe e le vasche spesso sono addirittura più grandi... ed è anche ormai usuale vedere vasche simili (di dimensione) alla mia che montano solamente una vortech.. e allora mi chiedo.. io ho realmente bisogno di tutte quelle pompe?
Da qui il mio pensiero.. secondo voi, se aumentassi il flusso della risalita al massimo della possibilità e utilizzassi solo le 2 6100.. potrei avere comunque buoni risultati? Ovvio che è da provare e solo così si potrebbe capire se fosse una buona soluzione.. però così "a naso" voi che dite?
Grazie..

Tag
dubbio , movimento , risalita
Opzioni
Visualizzazione