Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
auguri di buon natale e per la vasca!
Comunque da anni in tutte le mie vasche lascio la luce accesa 12 ore al giorno!
(vedi Kasselmann, Kramer, Paffrat...).
si certo, conosco persone che danno luce fino a 12 ore. Ma non credi che potrebbe insorgere il pericolo alghe a lungo andare? E secondo te se nei prossimi giorni l'eustralis dovesse dare segni di sofferenza, potrei risolvere (almeno per il momento senza somministrazione di fertilizzante, escluso CO2) dandole 11 ore di luce? Cmq tanti auguri anche a te di buon natale...aspetto una risposta...
Gli autori citati, noti esperti, consigliano 12, 14 o 16 ORE!!!
Potresti risolvere il problema! e comunque le alghe hanno altre cause (di solito nutrienti in eccesso)! con poche piante e molta luce cresceranno alghe!
Io ho sempre riempito le mie vasche con molte piante a rapida crescita!
Anche una pausa di 2/3 ore a mezzogiorno porta benefici se non usi CO2.
Nel tuo caso cambierei un buon 50% d'acqua con acqua d'osmosi, per portare il Kh a meno di 8°: di sicuro le piante stanno meglio!
Ciao
grazie dei consigli. Le cause delle crescite esponenziali di alghe sono ben note per quanto mi riguarda. Ma sicuramente farò come mi hai detto, infatti se la mia vasca ospiterà apistogramma sarà necessario portare gh e kh sotto il 6 almeno. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Per il momento se la sta cavando discretamente bene. Aggiungo, e forse mi ero dimenticato, che sto usando un terreno della Manado della jbl, che ha la grande capacità di assorbire nutrienti e rilasciarli alle piante solo in base alle loro richieste. Come conseguenza ho un acqua cristallina, limpida e penso, a questo punto, anche con un kh più basso della solita acqua di rubinetto. Ma aspetto di fare i valori per avere un idea ben precisa. Per ora l'importante è che si mantengano in vita. Grazie ancora e buon natale! Posterò aggiornamenti e magari anche fotografie.
ho fatto la caxxata di allungare il fotoperiodo di un ora e mezza senza farlo gradualmente. Una prova inutile e aggiungo stupida. Da 8 ore a 9,30 ore di luce...col risultato (che credo a sto punto dipenda da questo) di una piccola crescita di alghe sul vetro. Gli NO3 stanno a 1 quindi penso sia dovuto solo alla luce che ho aumentato all'improvviso. Ora gradualmente tornerò a 8 massimo 8,30 e fertilizzerò...
Due giorni fa ho cominciato a fertilizzare con ferropol della jbl (liquido). Al momento l'eustralis sembra assumere una forma migliore. Le nuove foglie sembrano più aperte. L'echinodorus continua sempre a fare stoloni e nuove piantine...Comunque ho deciso di aumentare la luce, sostituire il T5 da 24W con uno da 39W in modo da avere più luce ed anche più uniforme anche sui bordi. Vedremo in seguito. Buon anno a tutti...