Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si si be quello ora lo ho capito..ma quindi se dovrei tenere qualche pianta mi basterebbero sui 80 w giusto
basta e avanzano
Oltra alla vallisneria, puoi pensare a una bella rocciata con incastonate in mezzo varie anubias che sono belle coriacee e non vogliono molta luce
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ceratophyllum demersum, vallisneria, anubias, microsorium.
puoi provarle. non centrano un tubo l una con l altra ma sono funzionali.
sabbia (e non ghiaietto).
i sassi quelli che preferisci, basta che non siano taglienti....laviche, travertino,verdi venate, arcobaleno, ciottoli di fiume, porfido, ecc...
prendili in un negozio di giardinaggio che costano niente e vanno benissimo...oppure frega dei ciottoloni da un torrente
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
un altra cosa..che pesci mi consigliate in 400 litri? anche che si riproducono..mi fate una lista cosi che posso scegliere? grazie mille!! mi state dando veramente un grosso aiuto!
Premesso che è da poco tempo che allevo ciclidi del malawi ti posto comunque le mie esperienze con le piante sperando di poterti essere utile:
Primo tentativo VALLISNERIA SPIRALIS .... semplicemente me le hanno "arate".
I germogli e i butti nuovi li divoravano partendo dalla punta fino ad arrivare alla sabbia, le foglie adulte invece venivano "abbattute" come farebbe un castoro con un albero .... mordendo la parte bassa della foglia finché inevitabilmente questa si staccava.
Risultato: nel giro di 15 giorni della piccola foresta da me creata erano rimasti solo una decina di moncherini appena visibili sul pelo della sabbia.
Secondo tentativo VALLISNERIA GIGANTEA .... qui le cose sono cambiate decisamente, la gigantea oltre a possedere foglie più larghe e coriacee sforna dei germogli già molto tosti fin da subito.
I pesci le mordicchiano, a volte qualche foglia si stacca ma il ritmo di produzione di nuove foglie e nuovi butti surclassa decisamente quello di abbattimento dei pesci.
Risultato: a tutt'oggi prosperano nel mio acquario e spesso mi tocca addirittura sfoltirle.
Ad ogni modo se decidi di mettere piante fallo sul serio non metterne solo una o due .... solo con un gruppo consistente di piante a crescita rapida puoi surclassare la capacità distruttiva di questi mini tosaerba acquatici.
PS non ho esperienza con le anubias e questi ciclidi ma visto che sono piante a crescita lenta e hanno germogli teneri e appetitosi .........