Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
se nel filtro hai anche cannolicchi...o altro supporto biologico....le spugne le puoi lavare anche sotto acqua corrente calda per pulirle al meglio.....
oppure le sostituisci.....fai prima e meglio....
se nel filtro hai anche cannolicchi...o altro supporto biologico....le spugne le puoi lavare anche sotto acqua corrente calda per pulirle al meglio.....
francamente, eviterei (ma poi, perchè mai l'acqua calda?), mi sembra corretto cercare di capire qual'è la causa...
che filtro hai? ce lo descrivi? com'è riempito?
descrivici meglio anche la vasca, gestione, cambi, pesci, alimentazione.
ciao, ba
È internobluwave 7.primo scomparto riscaldatose poi secondo spugne due grosse una delle quali,quella più io fondo sotto bucata penso per far passare l'acqua.poi terzo cannolicchi quarto sono palline di plastica.di serie del cayman se giri su internet lo vedi facilmente.gestione cambi d'acqua del 15%ogni dieci giorni decantata biocondizionata e sifonatura fondo. Un problema che penso possa esserci stato è che è stato smosso molto il fondo ultimamente.quindi si sono alzati polveroni.e il terriccio fertile è venuto sopra la ghiaia
............e sifonatura fondo. Un problema che penso possa esserci stato è che è stato smosso molto il fondo ultimamente.quindi si sono alzati polveroni.e il terriccio fertile è venuto sopra la ghiaia
BINGO!!!!!!!! -05 .......il fondo fertile emerso sta rilasciando elementi in colonna.....
in seguito evita di sifonare......
Originariamente inviata da babaferu
Originariamente inviata da gab82
gab82 ha scritto:
francamente, eviterei (ma poi, perchè mai l'acqua calda?),
se il supporto bioogico è ben avviato....le spugne le puoi anche sostituire ogni volta.... .....dicevo acqua calda perchè volevo dire che se anche quei pochi batteri li stermini tutti tanto la stragrande maggioranza è nel substrato biologico....
la maggior parte dei batteri è nel substrato biologico, se tu lavi le spugne con acqua di rubinetto con cloro e poi metti le spugne nel filtro, vista la direzione dell'acqua, il cloro passa al filtro buiologico e stermini poi anche i batteri del filtro. è proprio da evitare..... meglio piuttosto cambiarle, lavarle con acqua calda sarebbe un controsenso -a che pro? non c'è grasso da sciogliere!- e poi se metti in vasca spugne cariche di batteri morti vai incontro a un probabile innalzamento dei nitriti.
comunque, ricordo che anche la parte di filtraggio meccanico compie lavoro da filtro biologico per cui anche la sostituzione delle spugne va fatta con buon senso e a distanza non troppo ravvicinata, possibilmente non in coincidenza coi cambi.
io credo che piuttosto bisogna capire come mai questo filtro si intasa tanto presto..... forse la pompa ha una portata insufficiente?
l'ipotesi che i fosfati siano saliti dal fondo potrebbe essere plausibile.
a questo punto, non ti resta che fare cambi copiosi.
che filtro hai, da sostituire quello interno? raggiunti livelli decenti di fosfati, comincerei a farli lavorare insieme.
ciao, ba
Mi sta per arrivare un eheim 2075.la pompa del filtro interno ha 900 litri di ricambio.appena arriva li aziono insieme.ho cambiato in due giorni il 60 per cento di acqua.i nitriti sono a zero controllati...comunque anche nel formu ho notato che molti hanno problemi come il mio con questo filtro.il fondo perché non devo sifonarlo?
la maggior parte dei batteri è nel substrato biologico, se tu lavi le spugne con acqua di rubinetto con cloro e poi metti le spugne nel filtro, vista la direzione dell'acqua, il cloro passa al filtro buiologico e stermini poi anche i batteri del filtro. è proprio da evitare..... meglio piuttosto cambiarle, lavarle con acqua calda sarebbe un controsenso -a che pro? non c'è grasso da sciogliere!- e poi se metti in vasca spugne cariche di batteri morti vai incontro a un probabile innalzamento dei nitriti.
comunque, ricordo che anche la parte di filtraggio meccanico compie lavoro da filtro biologico per cui anche la sostituzione delle spugne va fatta con buon senso e a distanza non troppo ravvicinata, possibilmente non in coincidenza coi cambi.
ciao, ba
non sono daccordo, ma non proseguo perchè non è questo il tema del topic....
ah....non sono daccordo nemmeno nel far lavorare INSIEME i due filtri...il vecchio col nuovo....io sono per il travaso veloce del materiale filtrante dal vecchio al nuovo....
ilapacch97, puoi farli lavorare insieme o sostituire il materiale filtrante, dipende anche da come sono i due filtri e da quanto materiale filtrante puoi riutilizzare.
Personalmente sono per una gestione il più graduale possibile e mi pare di capire che le divergenze con gab82 dipendano soprattutto da questo: poco male, ed oltretutto, ogni vasca è un mondo a sè e ogni acquariofilo trova il suo stile proseguendo con la sua passione e mediando anche col tempo e con le risorse che può dedicarci. in questo percorso la discussione e lo scambio di esperienze, anche divergenti, credo sia prezioso.
ciao, ba