Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
[quote="ACE65"] Io svuoterei la Sump, lascerei solo lo Skimmer, poi aspetteri per vedere i risultati.
la sump è già vuota ho dentro solo carbone zeolite skimmer e pompa di risalita.
oggi ritorno dal nuovo negoziante tiro giù una tabella di marcia poi vi informo sulle novità. chiederò anke deli nuovi prodotti xaqua...per il momento grazie.
Io dico proprio vuota, con solo lo skimmer, no Bio-ball, no spugne, niente. Una volta vuota, la fai girare e dopo qualche giorno rifai i test, da quei test puoi ripartire. Così riesci a capire cosa manca alla vasca.
patrick lo skimmer è perfetto anzi è una bestia...io se fossi in te partirei con il berlinese puro per prenderci la mano poi quando la vasca si stabilizzerà si potrà parlare di qualche metodo più spinto. Io procederei cosi...se non hai mai messo batteri incomincerei da subito a farlo...le rocce mi sembrano sporche non si vede benissimo se riesci fammi vedere la rocciata di sx. Non riesco a capire cosè quella patina marrone, parlaci della vasca da quanto gira, fotoperiodo? Io svuoterei la sump ma lo farei a poco a poco tutto assieme non la reputo una soluzione giusta, ricordati piccoli passi ma giusti...incomincia dalla bio, 3-4 giorni giro di test...via le spugne...3-4 giorni giro di test. devi avere solo skimmer, risalita e basta. In tutto questo metterei un pò di carbone e resina anti fosfati direttamente in sump in una calza. Rifai il test del ph, magari se il negoziante ha un phmetro vai da lui (io ti consiglio di prenderlo non costa nulla e va benone), se ti risulta ancora 9 abbiamo dei problemi. sappimi dire al più presto del ph. Il kh è basso per il calcio che hai in vasca...procurati un test per il magnesio. Dimmi con cosa integri quanto e con che cadenza!
allora: col negoziante abbiam deciso di iniziare a mettere zeobak a giorni alterni per le prime 2 settimane,poi dalla terza fino a quando i nitrati non scendono almeno fino a 5(se non direttamente a zero) di metterlo 2 volte alla settimana e poi una volta alla settimana per il mantenimento...ho tolto l'uv e adesso pian piano tolgo anke spugne e bio-ball.
riguardo alla patina marrone sulle rocce di sinistra (che poi in realtà c'è anke a destra in alcuni punti) secondo il negoziante possono essere cianobatteri comunque poi posto qualche foto in cui si vede meglio.
a proprosito del carbone ho preso sempre quello della zeovit lo metterò in vasca stasera tanto dovevo cambiare quello vecchio.
il ph cos'ha che non va? è troppo alto o troppo basso???? comunque i test mancanti li prenderò al più presto...ora come ora non integro nulla,solo i batteri...però prima mettevo il reef essential per le alghe rosa e rosse ogni giorno secondo le dosi...adesso ad ogni modo non lo sto più mettendo perchè l'ho finito e aspetto che arrivi al negozio.
Un grande GRAZIE anke al nuovo negoziante e a PASQUALE77 (oltre che a tutti voi) meno male che c'è lui che è uno serio...
no2: < 0.3 mg/l
no3: 50 mg/l
ph: 8
ca: 460 mg/l
temperatura: 27°C
salinità: 1.025
le foto della rocciata sx ve la posto appena riesco a far funzionare la slot mcc cmq c'è una patina di alghe marroncine con bollicine sopra,di notte si pulisce un po e di giorno sotto l'hqi si riforma....mi hanno detto che potrebbero essere cianobatteri ma io pensavo anke alle hqi scariche...poi ditemi voi...
rieccomi,dopo mille riflessioni,ho deciso che cambio vasca,ne metto una leggemente più bassa,con scarico x-aqua (artiganale se riesco). così passa tutto nella vasca nuova,e posso "partire" con i metodi giusti...
Come fa nitrati?? il fondo se è fondo (DSB) (scusate il gioco di parole) i nitrati li elimina creando l'ambiente anaerobio che tutti agognamo con le rocce vive....se sono 4 cm concordo..meglio 2 cm allora, togliere bioballs dal pozzetto, la spugna io la lascerei per pulviscolo vario purchè non sia enorme....il concetto filtrare meccanicamente senza creare un filtro aerobico che fa nitriti, nitrati...secondo me, meglio il reattore di calcio per stabilizzare Kh, pH, Ca++, Mg++...., un bel secchio di calfo da 30 cm di sugar size o in alternativa sabbia alta in un filtro esterno regolato al minimo...funziona da Dio..(calfo mica un pirla)..i batteri che inseriamo (si spera) non sono patogeni, non è che stuzzichino i pesci scherzandoli (che significa danno fastidio????), evidentemente modificanoi valori della vasca insediandosi, ma si suppone in meglio, ammesso che gli crei un'ambiente anaerobico per denitrificare, che poi è il loro scopo finale...(quindi tante rocce (berlinese) o tanto fondo (DSB) o secchio di calfo). Gli UV sono disinfettanti poichè radiazioni ad alta energia (basssa lunghezza d'onda), uccidono batteri (ovviamente senza distinzione), solo se li lasci agire per un po' di tempo, se alghe e robe antipatiche varie si formano sulle rocce, dovresti andare di roccia in roccia ad illuminare con UV...un po' scomodo..qualcosa fanno sulle cellule algali circolanti ammesso che siano sistemati in una zona dove l'acqua non abbia un movimento alto...ci vuole un po' affinchè uccidano...