Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 24-11-2009, 16:08   #11
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
SamuaL, Usare i Bio in modo sporadico non vulo dire utilizzare il metodo, dove esiste una metodologia dei dosaggi..........se utilizzo Bak e Food in modo sporadico non sto utilizzando il metodo ZeoVit, ma utilizzo semplicemente dei Batteri.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-11-2009, 16:25   #12
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Sì ma credo che tu convenga con me che non ha senso! Pigli Biodigest e Bioptim, li dosi a cambio dell'acqua e va tutto liscio come l'olio e risparmi anche un bel pò di soldini.

Da quello che ho intuito maximo73 vuole "accellerare" la maturazione del suo DSB avviandolo con xaqua. Per cui si rischia che avvii la riproduzione batterica, in un DSB, e poi molli tutto una volta abbassati i valori... secondo me non è da consigliare! poi posso sempre essere io a sbagliare

Io rimango dell'idea che se vuol fare un DSB dovrebbe avviarlo con i suoi Biodigest e aspettare la maturazione del DSB. Se vuol fare un berlinese spinto con riproduzione batterica.. ha almeno 10 cm di sabbia di troppo sul fondo
Vecchio 24-11-2009, 18:31   #13
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/91%

maximo73
io sto usando da aprile il dsb, con xaqua.
Doso la linea (compreso i life A e E) escluso però il cibo per batteri cioè i BIO P e D.
Per ora problemi nn ne ho.
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 19:04   #14
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Re: xaqua e dsb

Originariamente inviata da maximo73
vorrei utilizzare questo sistema nella mia vasca allestita con dsb....
Allora.. per continuare un discorso in cui tutti parliamo dello stesso argomento dobbiamo partire tutti dallo stesso concetto..
Io ho inteso che maximo73 (vedi il quote) vuole usare il sistema xaqua, ossia proliferazione batterica.. ossia batteri e BIO (almeno).

tecnopuma, se tu usi tutti i prodotti xaqua tranne i BIO, bene.. ma non segui il metodo xaqua. doserai i batteri, il cibo per coralli, gli integratori.. e bon .. questi li puoi mettere anche in uno jaubert... Il mio discorso era sui prodotti che creano la proliferazione batterica..

maximo73, a sto punto chiarisci tu cosa intendevi dire...
Vecchio 24-11-2009, 19:37   #15
TomBombadil
Guppy

L'avatar di TomBombadil

Città: Milano/USA
N° Acquari: quattro
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Re: xaqua e dsb

Originariamente inviata da SamuaL
Originariamente inviata da maximo73
vorrei utilizzare questo sistema nella mia vasca allestita con dsb....
Allora.. per continuare un discorso in cui tutti parliamo dello stesso argomento dobbiamo partire tutti dallo stesso concetto..
Io ho inteso che maximo73 (vedi il quote) vuole usare il sistema xaqua, ossia proliferazione batterica.. ossia batteri e BIO (almeno).

tecnopuma, se tu usi tutti i prodotti xaqua tranne i BIO, bene.. ma non segui il metodo xaqua. doserai i batteri, il cibo per coralli, gli integratori.. e bon .. questi li puoi mettere anche in uno jaubert... Il mio discorso era sui prodotti che creano la proliferazione batterica..

maximo73, a sto punto chiarisci tu cosa intendevi dire...
Concordo. Se si segue il metodo, si segue come va fatto, altrimenti non è xaqua ma qualcos'altro
TomBombadil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 20:01   #16
maximo73
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

SamuaL, io volevo gestire la vasca con il metodo xqua (primo intervento)

poi legendo la guida più attentamente e le vostre risposte mi e balenato per la testa di poter usare i batteri e il loro cibo come starter per la vasca (vedi il mio terzo intervento), questo perche i prodotti life e bio li ho gia in casa (acquisto incauto) e a questo punto non volevo doverli riportare al negoziante (sempre che li riprenda) e magari sfruttarli per poter traslocare pima le due vasche...

sto messo maluccio 53 mq di casa e due vasche in funzione nun me movo più....
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 20:19   #17
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Ok maximo73, allora avevo capito bene..
Io fossi in te, ma ovviamente è solo il mio parrere, restituirei i prodotti al negoziante (se non sono stati aperti dovrebbe riprenderli) comprerei biodigest e il resto che ti scappa me lo andrei a bere al pub ... (ovviamente so benissimo che non ti restituirà i soldi,ma puoi spenderli in qualcosaltro di più utile).
E l'uso dei BIO con il DSB lo escluderei a priori..

Del resto i Bio non fanno miracoli e la maturazione è la fase di un acquario in cui bisogna avere più calma e pazienza e non saranno quei prodotti a farti popolare prima la vasca

P.S.
certo che se avevi fretta di traslocare .. fare un DSB non è il massimo...
Vecchio 24-11-2009, 20:21   #18
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

SamuaL, quoto, assolutamente!
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 12:56   #19
maximo73
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

SamuaL, be si a questo punto i prodotti li rido al negoziante... lo so che il dsb richiede tempo ma gia nella vecchia vasca mi ha dato strepitosi risultati in breve tempo considera che come Ink, ho allestito la vasca piccola ad agosto con dsb 8 cm con unica differenza rispetto a lui che in 6 giorni ho dato fotoperiodo intero 9 ore e che dopo tre giorni i valori erano idonei al popolamento e lo sono rimasti fino ad oggi... con la popolazione attuale descritta nel profilo... per i valori sono in firma..

ps: oggi sorpresissima la vasca ha tutti i valori nella norma gia potrei popolare ma la tengo sotto controllo fino a lunedi se non cambia nulla finesettimana prossima trasloco....
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2009, 01:49   #20
alexalbe
Pesce rosso

L'avatar di alexalbe

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Mi dispiace ma Xaqua, come qualsiasi altro metodo a riproduzione batterica, indipendentemente da quello che puoi trovare scritto, non è adatto al DSB. Si devono fare delle scelte, scegli il metodo di gestione che ti convince di più e segui quello. Non puoi utilizzare i Bio per accellerare la maturazione del DSB perchè i batteri coinvolti sono diversi da quelli che i Bio stimolano. Il DSB, a tutt'oggi richiede i suoi tempi di maturazione. Se vuoi utilizzare iLise, solo il LifeA è adatto al tuo acquario.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , xaqua
Opzioni
Visualizzazione