Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-11-2005, 01:00   #11
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tua situazione è critica. Cerchiamo di fare il punto della situazione: postaci i valori di ph, gh, kh, no2, no3, temperatura, se ne hai dicci le piante, il tipo di illuminazione W marca modello gradi K, se usi co2, il disinfettante usato è il blu di metilene, non ho capito se usi o no il carbone dacci più info.
Adesso ci sono o no pesci e se si quali?
Per adesso ti consiglio di aumentare la temperatura dell'acqua almeno a 28°C una temperatura alta aiuta a eliminare batteri e virus
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2005, 09:34   #12
japigino
Ciclide

Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

vuoi un consiglio per il presente e per il futuro???
Non usare più medicinali.....o proprio se devi usane quanto meno possibile e non nella vasca principale.....

per quanto riguarda l'acquario......
sfascia tutto e rifai tutto.....
disinfetta la vasca lavala ben bene....
compra il ghiaietto nuovo,
inserisci l'acqua,
riempilo di quante più piante vuoi, el mese successivo per dargli il tempo di maturare......
acquista un'attivatore batterico....tipo CYCLE ASKOLL....
comprati un'impianto di CO2 oppure costruiscitelo andando a vedere nella sezione fai da te....
per un mese non acquistare pesci....e quelli che hai riportali al tuo caro amico....

2 settimane non bastano per attivare il filtro....per quanto riguarda l'inserimento dei pesci:
dovresti inserirne 3 o 4 alla volta per settimana, dieci giorni......

se dovessi avere ancora bisogno scrivimi in mp.....

ps non ti demoralizzare perchè quì abbiamo fatto un po' tutti gli stessi errori da neofiti perchè ci samo fidati dei negozianti che hanno foga di vendere quante più cose possibile e ti fanno sbagliare tutto....

ciao ciao
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 10:14   #13
davidefe
Avannotto

Feedback 0/0%

Devo comprare tutti i test per i vari parametri (ora ho solo l'indicazione precisa del PH=7,40). anzi, se avete una marca da consigliarmi e mi date qualche prezzo (o sito internet dove conviene acquistarli mi fate un piacere).
Per la vasca "da quarantena" io pensavo di stare sul molto piccolo tipo 20 litri max 25. Può andare ?

Anche io avevo pensato di cominciare tutto da zero, però ora i pesci stanno bene (mancano solo un pò di piante). Portando la temperatura fino a 28 gradi non mi muoino piante/pesci ? (platy, neon,guppy...le piante non so cosa siano..ma sono di tutti i tipi:foglie large e piccole)
davidefe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 17:14   #14
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Io uso i test della Tetra\Sera\Jbl e non mi lamento...prima con il marino usavo Salifert (nettamente più precisi ma un pò difficili da trovare )
Dalle mie parti costano mediamente sulle 11\12 euro tranne GH e KH che si trovano a 7 euro...Solo per il Ph io uso delle strisce colorate che mi ha dato un amico quindi non so consigliarti la marca.

A te servono NO2,NO3,PH,GH,KH e ,più in là, anche i fosfati (PO4)....vedi un pò tu quali comprare prima e quali invece farti fare per ora dal tuo negoziante..
Siccome ho letto che devi rifare la vasca ti servono subito No2,No3 e Ph...ma a breve anche gh e kh. Per sistemare le cose infatti ti serviranno questi valori altrimenti non saprai cosa fare per ottenere il giusto ph e la giusta quantità di C02 !
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 17:46   #15
davidefe
Avannotto

Feedback 0/0%

Oggi ho cambiato negozio e sono andato in quello che a detta di tutti è considerato il negoziante più esperto di Ferrara.
Mi ha detto che non devo rifare la vasca ma devo apportare modifiche e controllare alcuni parametri, per ora mi ha dato i test per No2 e Kh (marca Sfera). Tutti e due sono corretti (il Ph è 7.4).
Ho anche aggiunto due piante e mi ha dato in omaggio le pastiglie. visto che il precedente negoziante mi aveva detto di non fertilizzarle. Nell'acquario ho solo ghiaia e quindi mi ha detto che sarebbe servito uno strato fertilizzante di sotto.
Poi ho aggiunto un pò di fertilizzante liquido. Domani vado da lui con un pò d'acqua e mi controlla il resto dei parametri.
Mi ha detto di aspettare ad aggiungere nuovi pesci e che la moria dei due pulitori non è detto che sia dipesa da batteri ancora presenti ma che avrebbero potuto essere pesci già malati.
Ho comprato inoltre (dal vecchio negoziante) un altro sacco di ghiaia visto che la mia era un pò scarsa per piantare le piante.
Non ho capito però una cosa: questo benedetto filtro ai carboni lo devo tenere o no ?
Vecchio 15-11-2005, 18:05   #16
Gidan33
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Ti consiglio di usarlo esclusicamente subito dopo trattamenti con medicinali. Quindi per il momento no.
Vecchio 15-11-2005, 19:58   #17
Dviniost
Imperator

Feedback 0/0%

Per i carboni quoto gidan

Per la fertilizzazione fai bene a munirti di pasticche e liquido ma stai attento ai dosaggi soprattutto di quest'ultimo...se ancora sei all'inizio e non sei pratico ti consiglio di partire con dosi circa 1\4 di quelle consigliate e poi gradualmente aumenta.Di solito la situazione ideale non si raggiunge con il massimo dosaggio ma qualcosa in meno (io per ex uso la metà delle dosi consigliate).Inoltre se luce ed altri parametri non sono ok la fertilizzazoione liquida non può che incasinarti la situazione a beneficio esclusivamente delle alghe...io se fossi in te aspetterei un pò prima di fertilizzare con liquidi....
Per le pasticche invece solo a titolo informativo non tutte le piante necessitano di fertilizzazione per le radici.Su questo aspetto puoi stare però tranquillo tanto non rischi di rovinare tutto se metti qualche pasticca di troppo
Spero di esserti stato utile !
Vecchio 15-11-2005, 20:09   #18
Gidan33
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Concordo con tutto quello che ha detto Dviniost . Ribadisco di dosare con cautela soprattutto il fertilizzante liquido, altrimenti si potrebbero velocemente sviluppare alghe.
Vecchio 15-11-2005, 21:41   #19
davidefe
Avannotto

Feedback 0/0%

Si grazie, infatti anche il negoziante mi ha detto di fare meno della quantità indicata.
Nel frattempo (ne approfitto di voi...) vi chiedo anche cosa siano quelle incrostazioni gialline sui vetri dell'acquario ? il primo negoziante mi ha detto che più che alghe potrebbero essere batteri...dice anche che cambiando acqua dovrebbero scomparire. In effetti ho notato un leggero miglioramento.
Vecchio 15-11-2005, 22:36   #20
Dviniost
Imperator

Feedback 0/0%

dovrebbero essere diatomee....è normale che si formino in acquari appena avviati

Tranquillo sono innocue...spariscono da sole durante la maturazione della vasca
Rispondi

Tag
aiuto , favore
Opzioni
Visualizzazione