Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-11-2009, 16:11   #11
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jesa
allora attendo per te per nutrirli nuovamente (non succede niente se stanno tutti senza mangime giusto)
Per un giorno o due non succede nulla, però serve il test degli NO2 e NO3 per capire cosa fare.

per il neon ti faccio sapere domani

grazie per l'info delle piante cosi forse anche esteticamente sarà migliore con una vera
Ti avverto che probabilmente non ne basterà una sola ... inizia a cercare articoli per chi inizia su questo sito ... ma vedrai che sarà molto + bello l'acquario dopo che avrai aggiunto la flora
In caso ci sono cmq delle capsule da mettere sotto le piante per la fertilizzazione ... ma ne parliamo poi.

ok cambierò solo il 20% ma devo aggiungere poi i liquidi che mi hanno consigliato di mettere ad ogni cambio??? (biocondizionatore se non sabglio questo SERA toxivec e anche questo SERA bio nitrivec) un tappo e un tappo
Puoi usarli male non fanno ... se cerchi in internet scopirarai a cosa servono.
Il primo serve per diminuire ammoniaca e sostanze tossiche ... in pratica lo aggiungi perchè non hai piante che facciano questo lavoro, il secondo per aumentare i batteri ... se poi scopiramo che i test sono ok ne potrai fare a meno.

I test che ha effettuato il negoziante era a stic quello di cuoi mi parli come funziona?? me ne consigli uno specifico???
Ripeto cambia venditore ... i test a strisce sono poco precisi e affidabili ...
Inoltre non capisco come possa averti detto che i pesci rossi stanno bene con i pesci tropicali!

Cmq: Io ne uso di due tipi ASKOL (costano circa 7,5€ l'uno) oppure Elos (13,5 €) io uso i secondi perchè più precisi ma anche i primi vanno bene!

Investirei sui test No2, No3 che sono molto importanti quinid Elos, Askol sugli altri se vuoi risparmiare, ma è una mia esperienza!

Facci sapere al più presto!
silverhand non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2009, 16:25   #12
Jesa
Plancton

Città: ascoli piceno
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silverhand
allora attendo per te per nutrirli nuovamente (non succede niente se stanno tutti senza mangime giusto)
Per un giorno o due non succede nulla, però serve il test degli NO2 e NO3 per capire cosa fare.

per il neon ti faccio sapere domani

grazie per l'info delle piante cosi forse anche esteticamente sarà migliore con una vera
Ti avverto che probabilmente non ne basterà una sola ... inizia a cercare articoli per chi inizia su questo sito ... ma vedrai che sarà molto + bello l'acquario dopo che avrai aggiunto la flora
In caso ci sono cmq delle capsule da mettere sotto le piante per la fertilizzazione ... ma ne parliamo poi.

ok cambierò solo il 20% ma devo aggiungere poi i liquidi che mi hanno consigliato di mettere ad ogni cambio??? (biocondizionatore se non sabglio questo SERA toxivec e anche questo SERA bio nitrivec) un tappo e un tappo
Puoi usarli male non fanno ... se cerchi in internet scopirarai a cosa servono.
Il primo serve per diminuire ammoniaca e sostanze tossiche ... in pratica lo aggiungi perchè non hai piante che facciano questo lavoro, il secondo per aumentare i batteri ... se poi scopiramo che i test sono ok ne potrai fare a meno.

I test che ha effettuato il negoziante era a stic quello di cuoi mi parli come funziona?? me ne consigli uno specifico???
Ripeto cambia venditore ... i test a strisce sono poco precisi e affidabili ...
Inoltre non capisco come possa averti detto che i pesci rossi stanno bene con i pesci tropicali!

Cmq: Io ne uso di due tipi ASKOL (costano circa 7,5€ l'uno) oppure Elos (13,5 €) io uso i secondi perchè più precisi ma anche i primi vanno bene!

Investirei sui test No2, No3 che sono molto importanti quinid Elos, Askol sugli altri se vuoi risparmiare, ma è una mia esperienza!

Facci sapere al più presto!

Non so neanche io perche mi ha venduto quelli rossi e mi ha dato anche i guppy....anzi gli ho chiesto ma non hanno problemi insieme no?? mangiano la stessa cosa??? la temperatura dell'acqua non ha importanza quindi va bene 25°- 26 ° per entranbi?? Mi ha detto sempre si rassicurandomi che non c'erano problemi ne per uno ne per l'altro.....cosi visto che i rossi con quelle code mi piacevano li ho acquistati....ma ora che sono fermi sul fondo mi pento e mi dispiace se poi muoiono.

Ok allora questa sera passo da un'altro negoziante e prendo i test che per ora mi consigli e domani posto i risultati,sperando che per quando trono a casa i miei pesciolini non se ne sono andati.
Faccio il test prima di cambiare l'acqua naturalmente .....lo devo faer anche dopo???
Jesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 16:42   #13
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Non ti preoccupare ... capita a tutti agli inizi, specialmente con certi negozianti.

Fai il cambio d'acqua e poi posta i valori. Già che ci sei prepara l'acqua prima di fare il cambio.
La metti in un contenitore (tanica o secchio che non deve avere avuto contatti con detersivi), poi metti l'acqua e il biocondizionatore e i batteri e attendi fino a questa sera.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
Vecchio 09-11-2009, 16:45   #14
Jesa
Plancton

Feedback 0/0%

Non ti preoccupare ... capita a tutti agli inizi, specialmente con certi negozianti.

Fai il cambio d'acqua e poi posta i valori. Già che ci sei prepara l'acqua prima di fare il cambio.
La metti in un contenitore (tanica o secchio che non deve avere avuto contatti con detersivi), poi metti l'acqua e il biocondizionatore e i batteri e attendi fino a questa sera.
Grazie sei molto gentile...ma sinceramente ho chiesto un'aiuto perche oltre a far morire povere e indifese bestioline.......sto buttando via i soldi ricomprandoli.....che se continua cosi abbandono anche l'acquario.
Ok allora prima faccio il cambio poi il test...e se uso acqua di bottiglia???Scusa per le molteplici domande
Vecchio 09-11-2009, 17:09   #15
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Capita a tutti all'inizio specialmente se indirizzati male da negozianti che non si intendono di acquariofila!

Usa pure acqua di rubinetto, non conviene usare quella in bottiglia.

Vedrai che con poco sistemiamo tutto
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
Vecchio 09-11-2009, 17:45   #16
Jesa
Plancton

Feedback 0/0%

Capita a tutti all'inizio specialmente se indirizzati male da negozianti che non si intendono di acquariofila!

Usa pure acqua di rubinetto, non conviene usare quella in bottiglia.

Vedrai che con poco sistemiamo tutto

Non so perche ma penso che per quando torno dal lavoro i miei due oranda sono li fermi sul fondo steminti ufffffffffff

vabbe sempre che i test che mi hai indicato li faccio dopo aver fatto il cambio e zifonato il fondo....grazie
Vecchio 10-11-2009, 11:00   #17
Jesa
Plancton

Feedback 0/0%

eccomi qua buongiorno

allora ieri sera ho fatto come consigli...ho cambiato 20% dell'acqua analizzandola pure (visto che c'ero )
Valori dell'acqua cambiata

No3 25
No2 0
Gh 16
Kh 10
Ph 7,6
Cl2 0,8

Poi ho rimesso l'acqua nell'acquario con i prodotti che si mettono nel cambio e dopo un paio di ore ho rifatto il test

No3 10
No2 0
Gh 8
Kh 6
Ph 7,6
Cl2 0

Nel frattempo i mie due oranda li ho spostati in un'altro recipiente,sono sempre sul fondo ma respirano,mi chiedo però perche non si muovano.
Non so veramente che fare in quanto i valori sembrano tutti nella norma ma perche mi muoino i miei pesciolini?? Forse questa mattina mancava un'altro guppy...andavo di fretta e non ho ben notato se era nascosto o se era morto,questa sera saprò.Che devo fare???

Il neon è di 14 watt
Confido in voi
Vecchio 10-11-2009, 11:18   #18
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Ok adesso abbiamo un po' di informazioni in più ... e possiamo iniziare a ragionare.

Escludiamo quindi un eccesso di NO2.
GLi NO3 dell'acqua di rubinetto mi sembrano un attimo alti ... ma comunque dati i valori dell'acquario non dovrebbero essere pericolosi.

A questo punto il problema degli oranda penso che sia la temperatura dell'acqua.

Ora visto i valori e i parametri e il tuo neon da 14 Watt io farei in questo modo:

1. Porterei indietro gli oranda che mi sembra siano quelli che soffrono di più ... cercherei di farmeli cambiare con qualche pianta a crescita rapida e che necessiti di poca luce (ma non fidarti di quello che ti consiglia il negoziante prova a cercare le schede in internet)
2. Pianterei le piante ... se vuoi poi ne discutiamo.

Con quei valori direi che la cosa perfetta sarebbe avere poeclidi (Guppy, platy e portaspada), caridine, chioccile d'acqua e al massimo corydoras... ma prego quelli + esperti di correggermi.

Se riesci fai una foto dell'acquario così possiamo aiutarti ancora di +.
Fan di Paolo Piccinelli
Vecchio 10-11-2009, 11:46   #19
Jesa
Plancton

Feedback 0/0%

Ok adesso abbiamo un po' di informazioni in più ... e possiamo iniziare a ragionare.

Escludiamo quindi un eccesso di NO2.
GLi NO3 dell'acqua di rubinetto mi sembrano un attimo alti ... ma comunque dati i valori dell'acquario non dovrebbero essere pericolosi.

A questo punto il problema degli oranda penso che sia la temperatura dell'acqua.

Ora visto i valori e i parametri e il tuo neon da 14 Watt io farei in questo modo:

1. Porterei indietro gli oranda che mi sembra siano quelli che soffrono di più ... cercherei di farmeli cambiare con qualche pianta a crescita rapida e che necessiti di poca luce (ma non fidarti di quello che ti consiglia il negoziante prova a cercare le schede in internet)
2. Pianterei le piante ... se vuoi poi ne discutiamo.

Con quei valori direi che la cosa perfetta sarebbe avere poeclidi (Guppy, platy e portaspada), caridine, chioccile d'acqua e al massimo corydoras... ma prego quelli + esperti di correggermi.

Se riesci fai una foto dell'acquario così possiamo aiutarti ancora di +.
Bene bene su questo però il negoziante aveva ragiuone(per fortuna) che i vaolori dell'acqua vanno bene,solo che mi ha dato delle bestiole che potevano soffrire,,ufffff
Solo queste specie di pesci che mi consigli posso mettere???Quanti pesci posso mettere???
Che tipo di piante mi suggerisci??? Vorrei piante che non devo fargli niente per intenderci,considera che con le piante normali ho il pollice nerissimo ...quindi ecco perche la decisione di prenderle finte.
Mi è sorta un domanda visto la moria dei pesci che ho subito dovevo per caso fare qualcosa di particolare prima di rimettere i pesci?? E se i valori vanno bene perche continuano a morire???
Vecchio 10-11-2009, 12:34   #20
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Feedback 9/100%

Diciamo che il tuo negoziante aveva parzialmente ragione ... (secondo me era in buona fede, ma ha sbagliato comunque).
Infatti in questo momento l'acqua non è avvelenata, ma resta il fatto che non è adatta ad alcune specie che ti ha dato.

I neon devono vivere in acqua tenerea, i poecillidi in acqua dura. Tu hai un acqua media in questo modo non accontenti ne gli uni ne gli altri. Forse sei più vicina hai poecillidi ma non sono un super esperto.

Con parole semplici è come se tu prendessi un orso polare e un leone e li mettessi a vivere in italia ... magari sopravvivono ma sono entrambi più soggetti a malattie e stress.

Per le tipologie di pesci puoi sciegliere tra moltissime animali. Ma ti devi informarti prima su cosa vuoi avere e sulle esigenze di ogni singolo animale, sia come ambiente (acqua) sia come convivenza e esigenze di spazio.

Il consiglio di tenere i poecilidi è semplicemente dato dal fatto che con le caratteristiche di acqua che hai non dovresti effettuare nessuna attività e potresti usare l'acqua di rubinetto, senza problemi.

Cmq se ti attira un pesce prova a proporlo che verifichiamo assieme se si può inserire e le sue caratteristiche di compatibilità.

Per il numero di pesci una regola moolto empirica dice 1lt = 1 cm di pesce da adulto, il che significa che per i Guppy = 10 - 15 pesci di 3,5 cm
E' una regola che va presa con le pinze perchè per esempio ci sono pesci che possono stare solo in coppia perchè molto territoriali, pesci che devono stare in branco, ecc...

Piante: Non sono un esperto, in giro trovi delle tabelle molto semplici con le caratteristiche, sciegli quelle che necessitano di poca luce e sono a crescita rapida, ti aiuteranno per l'ossigenazione dell'acquario.
Vedrai che dopo poco ti appassionerai anche tu alle piante e ci prenderai gusto anche io ero come te all'inizio.

Per l'inserimento dei pesci serve un adattamento graduale di circa 1 ora ... trovi qualcosa come articolo su questo portale.

Sul motivo della loro morte purtroppo è difficile dare una risposta precisa, sono animali quindi possono essere tante cose:
1. Erano malati già dal negoziante
2. Hanno preso delle malattie dopo
...

Se riesci a mettere delle foto facciamo tutto passo passo. Vedrai che la situazione miglora.

Tieni presente che però almeno 4 ore alla settimana (2+2) le dovrai mettere in conto per gestire l'acquario ...
Fan di Paolo Piccinelli
Rispondi

Tag
chiedo , unaiuto , urgente
Opzioni
Visualizzazione