Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-11-2009, 14:59   #11
salvicu77
Ciclide

L'avatar di salvicu77

Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E poi aspetterò un pò prima di riprendere in considerazione l'inserimento della sabbia. Di più non posso fare.....almeno penso !!!!!
Tu che ne dici???
.........la devi fare saltare all'istante....io impazzisco perchè prima la volete e poi vi lamentate.......posso capire il discorso estetica, ma ci vuole secondo me la praticità in tale situazione;
tu hai una vaghissima idea del merdume che io tolgo ogni 15 gg. da sotto le rocce, quando faccio il cambio acqua??????????????????????????????????
con la sabbia sarebbe impossibile da fare, o no???????????????
quindi SABBIA = NIET.......ah Simone non ti inc.... ma io purtroppo ODIO la sabbia con tutto me stesso, ed ogni volta che leggo qst topic godo come una scimmia africana, perchè rafforza la mia convinzione!!!!!!!!!!!
(ovviamente il tutto NON vale per il DSB dove la sabbia è la protagonista)

Vecchio 08-11-2009, 17:05   #12
Simone69
Guppy

L'avatar di Simone69

Città: Roma
Azienda: no
Feedback 0/0%

salvicu77,
Hai ragione........ma quella spolveratina di sabbia da una luce incredibile a tutta la vasca. Qui a roma ho visto diverse vasche che girano alla perfezione con un paio di cm di sabbia sul fondo. Sicuramente io ho esagerato nell'accellerare i tempi di inserimento ma sono stato anche mal consigliato.
Ad ogni modo ora la elimino tutta e vediamo in futuro.
Simone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 17:06   #13
Simone69
Guppy

L'avatar di Simone69

Azienda: no
Feedback 0/0%

maximo73,
Se non vado errato vedendo la foto della tua vasca tu usi il sistema DSB, vero ?
Simone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 17:22   #14
maximo73
Pesce rosso

Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

Simone69, si piu o meno sono un tantino ibrido
ho un fondo variabile di 7/8 cm di sabbia il minimo per un dsb allo stesso tempo ho gli stessi kili di rocce di un berlinese puro..
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 17:40   #15
silverfox001
Guppy

L'avatar di silverfox001

Città: Montalto di castro (Viterbo)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 marino /dolce
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback -1/0%

io con i miei 1,5 cm di sabia non ho avuto mai probblemi, poi chi sà forse sono stato solo fortunato
ma l'idea di un acquario senza neppure una spolveratina di sabbia non mi piace molto anche perche ho visto vasche senza sabbia e mi danno molto l'idea di una cosa artificiale e non naturale -28d# .
sono sempre opinioni personali e non volglio in aclun caso contraddire nessuno
ogni individuo è tenuto a fare quello che crede sia meglio per le proprie vasche
silverfox001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 17:49   #16
maximo73
Pesce rosso

Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

silverfox001, ti quoto pienamente anche per me la sabbia ci deve essere sempre..... naturalmente ripspettando alcune condizioni per gestirla bene
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 23:11   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Simone69
sjoplin,
Il CA e MG sono stati sempre nei valori ottimali (CA 450 e MG 1320). Le ultime analisi di ieri mi hanno dato un Ca a 410 e MG a 1260.
Per quanto riguarda il KH invece ho dei problemi. E' da circa 2 mesi che si abbassa in continuazione e lo reintegro con un buffer della Kent ma dopo pochi giorni devo reintegrarlo. Penso comunque di togliere tutta la sabbia per quanto sia difficile toglierla tutta. Condannerò a morte sia le Archaster e sia la Goniopora ma è l'unica strada che posso percorrere. Aumenterò il movimento inserendo la quarta Tunze 6105. Penso di sostituire anche le lampade, anche se lavorano da solo 5 mesi. Non sono sicuro, ma penso di acquistare anche un reattore di calcio per stabilizzare il KH. E poi aspetterò un pò prima di riprendere in considerazione l'inserimento della sabbia. Di più non posso fare.....almeno penso !!!!!
Tu che ne dici???
Ti chiedevo sui valori della triade perchè a me le coralline sbiancano quando faccio casini con quelli. Il problema è che non lo vedi il giorno dopo, ma passa del tempo. Può essere che il KH venga consumato in maniera eccessiva a causa di un'acidità che abbatte il pH. In parole povere svolge la sua funzione di tampone, ma cala e va sostenuto con il buffer. Finchè non sistemi questo squilibrio non credo che il reattore possa riuscire a compensare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
farehelp
Opzioni
Visualizzazione