Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-10-2009, 15:42   #1
whiterubbit
Protozoo

Città: Tradate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo di iniziare con i soli led... Ho fatto un tentativo ieri e oggi con una lampada 30w 3500k e sembra che si migliori già notevolmente... il pearling ricomincia e il colore delle foglie è miogliorato... Aspetto i due a led che ho ordinato e vediamo che succede... tu che ne dici... può essere una soluzione...?!
whiterubbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 16:50   #2
Magnum666
Avannotto

Città: Alessandria
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da whiterubbit
Io pensavo di iniziare con i soli led... Ho fatto un tentativo ieri e oggi con una lampada 30w 3500k e sembra che si migliori già notevolmente... il pearling ricomincia e il colore delle foglie è miogliorato... Aspetto i due a led che ho ordinato e vediamo che succede... tu che ne dici... può essere una soluzione...?!
Con i led risolvi in parte se vuoi fare un prato davanti hai comunque bisogno di una lampada supplementare, intanto i led sono 6500k o 4000k che è una luce idonea alle piante non che più naturale ed in più scaldano pochissimo a differenza delle alogene che mi alzavano di 2 3 gradi la temperatura figuriamoci in estate che forno sarebbe stato inoltre durano sulle 10 volte di più
Per la lampada supplementare scegli comunque una da 4000 a 6500k...
Magnum666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 01:11   #3
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Esattamente a una settimana dall'inizio del picco di nitriti con un picco anche per i nitrati, finalmenti oggi pare che tutti i valori siano misurabili solo in traccie.

SARA' la FINE della LOTTA...?! Non so ma di certo ho capito che i colpi di testa e le cose fatte presi dal panico non sevono a nulla...!!! Molta informazione... pochi interventi mirati sempre assecondando la naturale risoluzione delle cose...

Ora... anche se il problema NO2 e NO3 sembra tamponato... altre 2 cosine un pochino mi preoccupano... l'unico ospite... un ram adulto trovato a boccheggiare all'uscita del filtro con colori visivamente altrati dallo stress... forse risolto con introduzione di aeratore... di fatto ha sempre mangiato e nuotato senza problemi... escluso nel momento in cui lo ho ritrovato e sembrava avessa la coda rigida
E, seconda cosa, comparsa di alghe dopo 2 giorni dall' istallazioe di plafoniera 50W provvisoria in attesa di nuova illuminazione con 2 spot led 6500k 4W totali (2per 2W)...

SUGGERIMENTI...?!
Vecchio 02-11-2009, 09:12   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
SUGGERIMENTI...?!
LEVA QUEL POVERO PESCE!!!

lì dentro ci puoi tenere solo invertebrati o, se proprio vuoi, pesciolini di 2-3 cm al massimo, anche se io sconsiglio sempre di inserire pesci in meno di 30 litri.
Vecchio 02-11-2009, 10:41   #5
Magnum666
Avannotto

Feedback 1/100%

Quoto Paolo il pesce lo devi togliere per forza sta in una scatoletta, per le alghe se leggi ti avevo già suggerito, prima di potenziare le luci mettere lumache e gamberetti ma solo se sei certo che il filtro sia maturo, direi aspetta una settimana metti neocaridine e neritine e potenzi le luci...
Vecchio 02-11-2009, 12:53   #6
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Se lo tolgo dove lo metto sto pescetto...?! Lo riporto al venditore insultandolo per avermelo venduto...?! Io mi sono fidato di lui anche perchè era un venditore stralodato da questo sito... E comunque leggendo qua e la tra le pagine internet c'erano numerosi articoli in cui si diceva che una coppia di questi ciclidi sta anche in 30l così mi sono detto... Venditore lo consiglia io ne metto uno in 20 litri non ci starà male...

OPINIONI...?!
Vecchio 02-11-2009, 14:02   #7
Magnum666
Avannotto

Feedback 1/100%

Prova a riportarlo indietro e gli spieghi la situazione, oltre che starci male non ti permette nemmeno di metterci le caridine perché se le mangia...
Vecchio 02-11-2009, 14:23   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
OPINIONI...?!

Quote:
Lo riporto al venditore insultandolo per avermelo venduto...?!
Io direi di sì, sostituendo "insultandolo" con "criticandolo".

Quote:
Io mi sono fidato di lui anche perchè era un venditore stralodato da questo sito...
questo l'avevi già detto... che uno abbia un bel negozio non vuol mica dire che sia esente da errori e, concedimelo, di fronte a certi clienti anche il miglior negoziante del mondo gli vende quello che chiedono e buonanotte.

Quote:
leggendo qua e la tra le pagine internet c'erano numerosi articoli in cui si diceva che una coppia di questi ciclidi sta anche in 30l
in internet trovi di tutto, anche i siti di Al Qaeda... quando leggi fallo sempre con atteggiamento critico valutando il perchè ed il percome.
I ciclidi nani di quella taglia necessitano di un territorio MINIMO di 40cm x 40cm e sono abbastanza aggressivi, impossibile tenerli in 30 litri.

...puoi girarci intorno finchè non lo troverai stecchito, oppure cercare di fare qualcosa subito.
L'esito non è nè incerto nè ignoto.
Morirà e morirà presto se lo tieni lì dentro.
Vecchio 02-11-2009, 14:25   #9
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Mille sei un grande MAGNUM... Posso chiederti un nuovo consiglio per il parco luci... I due Led stanno negli alloggiamenti che ha già... la lampada invece...?

Posso chiederti poi di postare qualche fotina del tuo fluval vorrei vedere come lo hai sistemato... e ispirarmi un pochino...

GRAZIE MILLE
Vecchio 02-11-2009, 14:37   #10
whiterubbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie anche a Paolo... vorrei cmq dire che io non gli ho chiesto nulla e non sono certo uno di quei clienti che dici tu...

Non voglio per forza fare come dico... preferisco un bel biotopo anche senza pesci piuttosto che un guazzabiglio di schifezze...

A me interessa riprodurre un angolo di natura che vive da se in una scatola di vetro non robe belle da vedere o altro...

Io sono andato da lui dicendo ho questo acquario... ci vorrei fare un biotopo che mi consigli... e lui senza pensarci... mettici 2 ramirezzi e vedrai che si riproducono subito... scegli piante adatte ecc.

Torno a casa a mani vuote... cerco e ricerco... mi informo... siti che sembrano autorevoli... e più o meno non cambia molto da quello che mi ha consigliato il venditore... in più trovo la conferma che lui come persona è affidabile...

NON so CHE DIRE... di cosa ci si può fidare...?!

Cmq basta polemica... che si fa ora...?!

RIPARTIAMO dall'INIZIO... Chiedo a voi...

Allora... Vorrei ricreare un biotopo il più possibilmente realistico... di fatto ad oggi ho solo piante centro\americane... Il mio intento è portare in vetro un angolino di natura... che ci metto...?!

GRAZIE MILLE...
Rispondi

Tag
23l , aggiornamento , edge , fluval , mometo , nuovo , tragua
Opzioni
Visualizzazione