Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-10-2009, 15:27   #11
illoca
Guppy

Città: vignate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dago1069
Mi trovo daccordo nel dire che la fertilizzazione deve essere dosata con cautela, ma mi sembra che 0,5 W/l di illuminazione e 25 mg/l di CO2 in vasca possano permettere una fertlizzazione non certo esasperata ma quantomeno parziale per iniziare (rispetto al protocollo scelto). Di certo il giudizio più veritiero può essere dato esclusivamente dalla visione dell'andamento delle piante in vasca. Quindi dosare la fertilizzazione in funzione della sofferenza eventuale delle piante.
Grazie per la segnalazione della pagina software che avevo un po' snobbato, anche se devo dire la verità gli ho dato un occhiata e piu' che i grafici non è che mi sembra servano piu' di tanto...
Forse a chi ha piu' vasche...

(ragionamento da niubbo... )
Mi lascia un po' perplesso il calcolo della CO2 e dell'O2 basato solamente sul PH e KH senza tener conto della presenza di piante e pesci...
Come fa a risultare che il valore ottenuto "basta" alle esigenze di pesci e piante?
(non credo che il PH e il KH siano derivati dagli elementi naturali come piante e pesci)

Attualmente le mie piante non se la passano bene, soprattutto la bacopa Caroliniana che è prossima al suicidio anche se non gliel'anno detto che è perenne e sara' costretta a restare nel mio acquario.....
Da qualche giorno ho cominciato a fertilizzare inserendo metà dose consigliata di sera florena e vediamo se vedo miglioramenti

Illoca, un consiglio comunque mi sento di dartelo. Dotati quanto prima di un impianto CO2 e aumenta il numero di piante in vasca. Vedrai che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare .
mmmmm mi sembrano soldi buttati tra impianto e ricambi, la perfezione non è il mio obiettivo.
Vedremo al massimo piu' avanti...
illoca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2009, 17:41   #12
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

illoca, mi rendo conto di essere di parte . Prima di allestire il mio RIO 180 ho letto molto e mi sono convinto che, alla lunga, una ricca piantumazione mi avrebbe reso la vasca molto più stabile di quanto non lo potesse essere con poche piante. In contemporanea alla piantumazione ho installato un impianto di CO2. Bè.... i risultati in associazione alla concimazione in vasca e al fondo fertilizzato sono stupefacenti . Piante in salute (moltissime piante) con una crescita rapidissima. Certo, tutto questo ti obbliga a dare un minimo di attenzioni in più, ma gli stessi pesci ringraziano... Non si tratta di raggiungere la perfezione, e non è neanche una questione di ricambi (una bombola usa e getta a me dura circa tre mesi per un costo di 13 euro), si tratta solo di creare un ambiente confortevole per i nostri ospiti pinnuti. Pensaci... .
Vecchio 30-10-2009, 17:53   #13
illoca
Guppy

Feedback 0/0%

Mha onestamente non credo di avere dentro poche piante (molte sono dietro i legni e "dovrebbero" crescere e coprire il fondo), inoltre appena si sistemeranno quelle dietro pensero' a metterne qualcuna anche in primo piano.

L'immagine è un po' datata ma purtroppo le piante non sono cresciute a parte l'elodea densa che i pesci continuano a staccare... -28d#
Vecchio 06-11-2009, 10:09   #14
illoca
Guppy

Feedback 0/0%

illoca, mi rendo conto di essere di parte . Prima di allestire il mio RIO 180 ho letto molto e mi sono convinto che, alla lunga, una ricca piantumazione mi avrebbe reso la vasca molto più stabile di quanto non lo potesse essere con poche piante. In contemporanea alla piantumazione ho installato un impianto di CO2. Bè.... i risultati in associazione alla concimazione in vasca e al fondo fertilizzato sono stupefacenti . Piante in salute (moltissime piante) con una crescita rapidissima.
Ciao, "mettiamo" che voglia installare un impianto di co2...
Ho detto "mettiamo" eh...
Avendo già i valori di co2 e ossigeno "a norma" come risulta dalle varie tabelle in rete, cio' cosa comporta?
Non potrei avere problemi con altri pesci/piante in vasca???
Proprio su questo forum ho letto che a un utente sono schiattate tutte le caridine (gamberetti)

P.s. visti i "rischi" che potrebbe implicare una tale installazione sarebbe gradito anche un commento di Piccinelli. Grazie

P.P.s. Questo potrebbe andare bene per il mio acquario da 140 litri netti anche se dicono che è per 120l ?
http://cgi.ebay.it/SERA-CO2-START-DI...item27ac74498c

Questo mi sembra meglio ancora....
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=5074
Vecchio 06-11-2009, 10:30   #15
geo1683
Guppy

Città: Ponte Buggianese (PT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geo1683

No nn ti funzionerebbe mai su un litraggio come il tuo! A te serve un impianto di co2 serio con bombole
geo1683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 10:38   #16
illoca
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da geo1683
No nn ti funzionerebbe mai su un litraggio come il tuo! A te serve un impianto di co2 serio con bombole
Ma scusa, questo dice "per acquari fino a 150 litri"

Impianto co2 hydor natural
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=5074
Vecchio 06-11-2009, 13:18   #17
illoca
Guppy

Feedback 0/0%

Nella guida di Acquaportal sono citati proprio dei valori dell'acqua simili ai miei, a questo punto mi chiedo ma mi servirebbe un diffusore di anidride carbonica ??????
(lo metterei per le piante che non crescono benissimo)

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

Tipici valori di pH, KH e concentrazione di CO2, per un acquario di comunità con abbondante vegetazione saranno:

- pH circa 6,9
- dKH circa 4°
- concentrazione di CO2 circa 15 mg/1.

(con ph 6,8 e Kh4 la mia CO2 viene 18 mg/l )

Grazie
Vecchio 06-11-2009, 13:38   #18
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

illoca, se opportunamente dimensionato e con un buon diffusore, potresti anche pensare ad impianto co2 gel fai da te... spendi davvero poco e provi... ovviamente l'acquario non è piccolissimo, quindi servono un paio d'accortezze ma puoi renderti conto della situazione per poi passare ad un impianto a bombola

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 13:58   #19
geo1683
Guppy

Città: Ponte Buggianese (PT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geo1683

Io con quelli fai da te non lo so come funzionano, ma quello a gel della dennerle mi sembrava già poco x il mio 75 litri che infatti ho messo a bombola.
geo1683 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 02:45   #20
Mizar
Guppy

Città: Milano
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Se può servire, nel mio 120 litri ho visto un netto miglioramento nella crescita delle piante inserendo la CO2 a gel.
Ne approfitto per chiedervi qual'è il diffusore più duraturo. Quello in vetro ?

Grazie !
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mancanza , ossigeno
Opzioni
Visualizzazione