Aaaa....rieccomi. Non ero sparito... solo che ho acquistato il mycowert e il bactowert on-line (visto che come dicevi tu, lele32, non bisogna essere frenetici e, in effetti, i sintomi della malattia sono rimasti stabili

) e mi sono stati recapitati soltanto oggi. Ho subito cominciato il trattamento e...fa un certo effetto...l'acqua diventa tutta verde (sembra di stare coi marziani!

). Ho usato un dosaggio molto calibrato perché facendo tutti i calcoli (sottraendo lo spazio occupato dal fondo, la parte dell'orlo della vasca, circa 10 cm, che non contiene acqua, lo spazio occupato da una grossa radice, dal filtro, ecc...

) ho scoperto che il mio 247 L (volume d'acqua che si ottiene considerando solo le dimensioni dell'acquario) in realtà contiene si e no 176 L d'acqua

. Unico inconveniente, nonostante il dosaggio calibrato, lo ho avuto con i guppy (e solo quelli adulti!) che si sono messi a pelo d'acqua, boccheggiando. Ah dimenticavo, come consigliato, ho messo in funzione anche un aeratore. Con questo "calcolo calibrato" del volume d'acqua mi sono reso conto che ho veramente troppi pesci e, grazie anche ai tuoi consigli, so già quali trasferire (dal pescivendolo) con la consapevolezza di fare una cosa più che giusta.
Ciao...

farò saper l'esito del trattamento fra un paio di giorni