Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
i coralli diventano sensibili alla luce filano speso vengono anche attaccati da batteriosi e perdono colore questi sono i sistomi di un sistema mantenuto troppo tempo con po4 a zero quindi per me si è anche dosato troppo start e si sarebbe dovuto abbasare molto prima le dosi per permettere di riportare i po4 sopra 0,01, in queste condizioni anche la sostituzione della zeolite può scatenare un putiferio
secondo me quello che cambia su zeovit è l'organico. dalla mia esperienza bisognerebbe avere inorganico bassissimo, l'organico invece tenuto poco sopra lo zero con picchi ogni tanto (pappon o simile) per alimentare bene...
questo da mia esperienza, poi in realtà non so...
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
secondo me quello che cambia su zeovit è l'organico. dalla mia esperienza bisognerebbe avere inorganico bassissimo, l'organico invece tenuto poco sopra lo zero con picchi ogni tanto (pappon o simile) per alimentare bene...
questo da mia esperienza, poi in realtà non so...
Condivido....se si hanno realmente i Nutrienti inorganici prossimi allo 0 con Fotometro, bisogna alimentare bene con prodotti Organici (PCV, Coral Day, ReefBoster, Papponi, ecc.) tenendo sempre controllati i valori degli Inorganici (Po4 e No3).
e forse il mio crash è stato proprio questo.. ho diminuto troppo gli organici... FORSE... non ne ho proprio idea.. tra l'altro vorrei sapere davveo a quanto ho i PO4... le gocce dicono 0... il fotometro in negozio 1.95 :| ma con 1.05 penso che sarebbe TUTTO morto in vasca.. e sarei PIENO di alghe di tutti i tipi.. invece tutti i coralli non-acropore stanno benone e alghe a parte un po' di caulerpa (ma nella norma) non ne vedo..,
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2, potrebbe io ti dico poi come al solito ogni vasca fa storia a se ma quella vasca che era di sanza non veniva alimenteta con nulla all'infuori della pupu' de pinnuti ........
michi2, per i p04 potrebbe essere che e' stato fatto male il test o che le bustine erano fallate o le provette non pulite perfettamente all'esterno.....p04 a 2 mi sembra una follia dovevi avere uno stagno
infatti.. oggi ritorno.. mi pare a dir poco assurdo.. è che lì per lì non ci ho pensato minimamente..immaginavo di averli alti..ma pensavo a un 0,3 cose così.. ho misurato PO4 e NO3.. po4 a 1.95 e NO3 sotto alla scala misurabile dal fotometro (quindi sotto a 0,1 se non erro) e infatti mi è sembrato molto strano questo controsenso..