Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 31-10-2009, 10:08   #11
meelina
Guppy

Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Matteo!

Comunque il secondo sistema che hai detto l'ho già sperimentato e in effetti se non chiudi in tempo allaghi tutto!

Il tubicino l'ho riposizionato bene quando ho aperto il filtro e infatti per un giorno non ha più sputato aria. Poi all'improvviso ha ricominciato e quindi si vede che si è spostato. Quando l'ho aperto ho visto che il tubo non è staccato, ma avanza leggermente in avanti e non è infilato ben saldo.

Magari a cambiarlo la situazione si risolve..pensavo, alla fine è un tubicino di plastica: se lo sostituisco con un pezzetto di tubo per aeratore potrebbe andare?
meelina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-10-2009, 11:43   #12
sgt_matteo
Batterio

Città: Genova
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da meelina
...
Magari a cambiarlo la situazione si risolve..pensavo, alla fine è un tubicino di plastica: se lo sostituisco con un pezzetto di tubo per aeratore potrebbe andare?
Ottima idea credo possa funzionare , fai solo attenzione che non si "strozzi" quando chiudi il coperchio, essendo il tubicino dell' aeratore più morbido.

ciao.
sgt_matteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 12:33   #13
meelina
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da sgt_matteo
...
Ottima idea credo possa funzionare , fai solo attenzione che non si "strozzi" quando chiudi il coperchio, essendo il tubicino dell' aeratore più morbido.

ciao.
Si guarda provo perchè non hai idea di che nervoso mi mette la notte! -04
Sembra di avere in camera qualcuno che ha mangiato pasta e fagioli.
Vecchio 31-10-2009, 23:45   #14
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Che il tubicino debba essere posizionato bene e ben saldo sono d'accordo. Sul fatto che questo possa risolvere il problema in oggetto però ho molti dubbi.

Quando il filtro fa rumore significa che sputa aria giusto? Se continua a far rumore significa che continua a sputare aria. L'aria che sputa da qualche parte deve ben entrare, che c'entra il tubicino?
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 09:05   #15
meelina
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da St_eM
Che il tubicino debba essere posizionato bene e ben saldo sono d'accordo. Sul fatto che questo possa risolvere il problema in oggetto però ho molti dubbi.

Quando il filtro fa rumore significa che sputa aria giusto? Se continua a far rumore significa che continua a sputare aria. L'aria che sputa da qualche parte deve ben entrare, che c'entra il tubicino?
In effetti hai ragione. Ho cambiato il tubicino e il filtro è stato buono per un giorno, ma adesso ha ricominciato.

Perdite d'acqua, e quindi buchi da dove pescare aria, non ce ne sono. Non so dove sbattere la testa.
Secondo me il problema grosso è che l'eden è plasticaccia, dopotutto se costa poco ci sarà un motivo.
Vecchio 02-11-2009, 09:18   #16
meelina
Guppy

Feedback 2/100%

A sto punto non so se mi conviene cambiare del tutto filtro...
Vecchio 02-11-2009, 11:21   #17
meelina
Guppy

Feedback 2/100%

Pensavo ad un tetra ex 400, dato che la portata dell'eden non è 300 l/h come dicono...
Vecchio 02-11-2009, 19:57   #18
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Beh, l'Eden se non ricordo male dalle prove che ho fatto a auo tempo dovrebbe circolare 1500 lt/h e per una vasca da 20 lt dovrebbe essere sufficiente. Ma sei sicura di non riuscire a trovare la perdita? Immagino tu abbia già provato a lasciarlo spento per un pò, però se lo tieni sul piano della vasca forse la pressione non è sufficiente a far gocciolare la perdita. Potresti provare a spegnerlo e, eventualmente usando tubi più lunghi a spostarlo provvisoriamente sotto il piano della vasca. L'aumento di pressione dovrebbe mettere in vista la perdita se di perdita si tratta.
Mi resta qualche dubbio perchè anche a me è capitato di trovare aria nel filtro una volta in un anno e sono certo che non c'erano perdite... Da allora ho solo spurgato l'aria e non è più successo, boh! magari la bimba o la ragazza delle pulizie potrebbero aver aperto per un attimo la valvola di spurgo dell'aria? Ma mi sembra improbabile...
Comunque del Tetra ho sentito parlare bene anche se a questo punto prenderei il più piccolo dell'Eheim, l'Ecco 130 alla fine lo trovi a 70 euri più o meno come il Tetra. Però per 20 lt mi sembrano entrambi eccessivi....
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 20:15   #19
sgt_matteo
Batterio

Città: Genova
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da St_eM

In effetti hai ragione. Ho cambiato il tubicino e il filtro è stato buono per un giorno, ma adesso ha ricominciato.

Perdite d'acqua, e quindi buchi da dove pescare aria, non ce ne sono. Non so dove sbattere la testa.
Secondo me il problema grosso è che l'eden è plasticaccia, dopotutto se costa poco ci sarà un motivo.
Ciao, se non ci sono perdite d'acqua ed entra ugualmente aria, l'unica cosa che mi viene in mente è che il flusso in uscita sia più veloce di quello in entrata.
Controlla che la parte dove aspira acqua dall'acquario non sia strozzata o tappata in qualche punto. Sarà una banalità ma vale la pena provare, io ho 2 eden 501 in cascata , uno pieno di cannolicchi e l'altro metà cannolicchi e l'altra metà spugne e carboni quando servono. Li faccio funzionare uno alla volta, perchè tutti e due insieme sono troppo veloci, in modo alternato (12 ore alla volta), e nessuno dei due mi ha mai dato problemi.

Se non risolvi, puoi provare a mandare una mail al produttore. Chissà....

Fammi sapere.

Ciao
sgt_matteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 20:56   #20
meelina
Guppy

Feedback 2/100%

Il filtro è su un 45 litri netti allestito tanganika. Non c'entra il 20 litri.
Comunque mi è venuta in mente una cosa prima. All'interno dell'eden, sotto la girante, c'è un tubo forato che si attacca appunto sotto alla girante.
Sto tubo nel mio non è agganciato, ma è messo nella spugna forata sotto, non vorrei che fosse questo a dar problemi. E si che quando l'ho aperto ho visto che non era più attaccato, ma non ci ho dato peso....
Rispondi

Tag
400 , 501 , aria , eden , preso , sputa , tetra
Opzioni
Visualizzazione