Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mah, documentandomi un po' nel forum, sto' petcompay mi conviene lasciarlo sugli scaffali.
Dovrei modificare la plafoniera, fare i tiranti (spessore vetri 5mm), e facendo 2 conti alla veloce (considerando anche la sostituzione del filtro) non credo proprio che vado a risparmiare, anzi. Con riserve pure sul risultato finale.
Meglio piuttosto un usato come quell'Askoll del post sopra.
Avevo anche pensato a farmelo io, ma meglio provarci avendo gia' un acquario ben fatto davanti .
Una domanda: ma il filtro esterno si puo' mettere anche in una vasca non predisposta con fori?
Qualsiasi segnalazione di usato o anche nuovo da qualche fornitore qui a Torino è ben accetta, anzi, colazione pagata!!!
Eccomi di nuovo, sempre con il primo "problema" dell'acquariofilo apprendista...la scelta della vasca!!!
P.S.= chissa' quando la dovro' allestire -ROTFL- .
Ad ogni modo qualche occasione sull'usato la si trova, domani chiamo per un RIO 180 a 150 euro, pare in ottime condizioni.
Un dubbio pero' mi è sorto: se lo prendo, il fltro che ovviamente avrà gia' girato per un certo periodo, e magari è rimasto fermo 3-6 mesi.
Ma i materiali filtranti, magari originali Juwel cosa costano?
Ed eventualmente i neon t5 da 45 w lunghi 895 mm?
Grazie a chi mi ha aiutato finora e a quanti ancora mi aiuteranno
io ho acquistato da auchan un pet company 80 l che e il caraibi a 99 euri se non erro
allora e vero che la qualita non è il top
la pompa e una schifezza ma avendo un acquario ormai in disuso ho preso la pompa da li e ora sono 4 gg che lo ho in moto e sembra vada bene
per il filtro non e male importante e che segui la procedura del impainto filtro canolicchi e lana io ci ho messo il carbone perche ho meso il biocondizionatore ma tra 2 sett lo tolgo definitivamente
il termoriscaldatore va bene..almeno..mi tiene la temp costante a 26 gradi ogni tanto lo controllo e sembra sia abbastanza attivo
unica pecca i 30 cm di vasca e un po stretta ma niente di che ce ne va roba dentro ..altro che, posso garantire..almeno per iniziare è piu che buono...
per quanto riguarda il palco luci bhe non e difficile innestare un altro neon..basta essere pratici di fai da te io ci sono stato 15 min...non di piu
allora attualmente per il palco luci ho speso 40 euro tieni conto che chiaramente ho messo un neon fitostimolante che cmq ha un costo diverso...
ho gia iniziato a piantumare e per ora problemi non me ne da...
io quoto il pet company almeno al inizio piccola spesa per chi e davvero all inizio e non ci capisce niente ;)
io ho acquistato da auchan un pet company 80 l che e il caraibi a 99 euri se non erro
allora e vero che la qualita non è il top
la pompa e una schifezza ma avendo un acquario ormai in disuso ho preso la pompa da li e ora sono 4 gg che lo ho in moto e sembra vada bene
per il filtro non e male importante e che segui la procedura del impainto filtro canolicchi e lana io ci ho messo il carbone perche ho meso il biocondizionatore ma tra 2 sett lo tolgo definitivamente
il termoriscaldatore va bene..almeno..mi tiene la temp costante a 26 gradi ogni tanto lo controllo e sembra sia abbastanza attivo
unica pecca i 30 cm di vasca e un po stretta ma niente di che ce ne va roba dentro ..altro che, posso garantire..almeno per iniziare è piu che buono...
per quanto riguarda il palco luci bhe non e difficile innestare un altro neon..basta essere pratici di fai da te io ci sono stato 15 min...non di piu
allora attualmente per il palco luci ho speso 40 euro tieni conto che chiaramente ho messo un neon fitostimolante che cmq ha un costo diverso...
ho gia iniziato a piantumare e per ora problemi non me ne da...
io quoto il pet company almeno al inizio piccola spesa per chi e davvero all inizio e non ci capisce niente ;)
Credo sia la vasca che ho anche io... aggiungendo una lampada in piu' il risultato non è male.
graalex, quoto
si e una 80x30x45h
io ho cambiato solo la pompa perche il getto del ricircolo mi sembrava misero ma a mio avviso si intende poi magari era buono pero siccome avevo na pompa migliore...ho preferito cosi
per quanto riguarda l'aggiunta di 1 neon e davvero facile ho detto tutto risolto in 15 minuti un paio di buchi qualche modifica alle cuffie che altrimenti non mi si chiudeva il coperchio e vai 2 bei neon da 18 w uno daylight e uno fitostimolante tot spesa 40 €
in piu ci ho messo una presa temporizzata per fare andare in automatico l'accensione\spegnimento dei neon per ora sono a 5 ore visto che la vasac e avviata si no da 4 gg
ho gia potuto innestare la flora ben 6 pianticelle unica pecca ripeto lo spazio 30 cm non sono tantissimi..ma per fare la prima esperienza sono piu che ottimi
in complesso 99 + 40 + 4 143€ e 15 minuti del mio tempo per la modifica ma gran parte del lavoro e fatto che devi avere con 143 euro??? ah dimenticavo..l'acquario e per guinta munito di mobiletto...chiaramente ripeto non e quel che di scena ma il suo dvere lo fa abbastanza bene!
la spesa cmq sono le piante la manutenzione e i pescioli per il resto di mio ci mettero la pazienza ;)
quoto la pet company mod caraibi ;)
ps
chiaramente questa e una mia oppignone non mi sento di consigliartela io di persona e solo la mia esperienza i consgli li lascio agli esperti...
In effetti aggiungendo un altro neon come illuminazione ci siamo (arlo di pet company), al cui costo pero' si va ad aggiungere un altro filtro.
A conti fatti, credo mi convenga un usato. Diciamo come rapporto qualità/prezzo. Sicuramente va benissimo il pet company da 100, pero' spulciando le offerte dei privati ho trovato articoli "più performanti" sempre piu' o meno sulla stessa cifra. Ovviamente parliamo di usato, rispetto al pet che sarebbe nuovo...pero' verificato che i vetri siano ok, sostituendo i componenti assorbenti del filtro, e provata pompa (anche sotto un rubinetto), preferisco prendere un usato di 180 o 240 litri.
A tal proposito, domani vado a vederne uno. E' un RIO 180, completo di mobile a libreria (senza antine), a 150 euro. Al telefono il proprietario dice che è in perfette condizioni.
L'unica cosa è che forse ha 2 neon t8 anzichè t5, probabilmente vecchio modello del Rio. Non me lo sapeva dire (t5 o t8) ma mi ha detto che le ha cambiate un annetto fa.
Che ve ne pare?
..no nient filtro...il filtro ce gia come anche il mobile....
cmq se cerchi qualcosa di piu grande ...bhe sicuramente sul usato trovi marche miglori ma pursempre usate...penso che il prodotto che stai seguendo non sia male ...assicurati solo dello stato in cui si trova prima di comprarlo ;)
Eccomi, tornato da poco dopo averlo visionato.
Allora: il mobile è ok, una righetta lunga da un lato e piccola scheggiatura, ma per me va benissimo.
L'acquario invece presenta qualche righetta, ma di poco conto diciamo, le piu' marcate sul lato basso.
Monta come supponevo 2 neon T8 30w, che l'attuale proprietario dice di aver sostituito un anno-anno e mezzo fà.
Per le siliconature...boh...sembrerebbero ok, ma come si fà a dirlo?
C'è pero' una piccola bolla nell'angolo sul silicone, cioè, lungo la siliconatura della giunzione di due lastre verticali c'è un piccolo vuoto di silicone per capirci, come una bolla d'aria.
Il proprietario dice che non ha perdite, cosa pero' non verificabile in quanto l'acquario era vuoto, spento e pulito.
Non mi è venuto in mente di fare accendere i neon, per prima cosa come verifica ma soprattutto perchè con la luce si vedono tutte le eventuali righette che magari cosi non si vedono, che comunque qualcuna c'è e si vede anche cosi, ma se fossero solo quelle potrebbe andar bene. La pompa del filtro è stata riparata o sostituita con una non originale, non ricordo.
Che ne dite? Il prezzo sarebbe di 120 euro