Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
il dubbio mi è venuto quando le pietre hanno iniziato a schiarirsi... le alghe calcaree sono diventate praticamente bianche!
Il test è salifert e ho seguito passo passo le istruzioni... nella siringa finale mi rimangono 0.8ml si soluzione..che corrisponde a un valore di 100 del Calcio.. mi confermate?
murmungione, confermo che con 0.8 sei veramente basso ....vediamo gli antri valori perchè se si è sbilanciato in modo completo dovresti avere anche gli altri valori fuori range
secondo me il test e' fallato..... Una vasca avviata da una settimana, senza animali non puo' essersi ciucciata almeno 300ppm di calcio. Il sale c'e' e la salinita' lo conferma, anche se il negoziante avesse usato il peggiore dei sali in commercio come minimo dovrebbe essere almeno 350ppm.
Inoltre i valori di NO2 ( = 0 ) e NO3 ( < 1 ) dopo una settimana dall'avviamento indicano che non si e' ancora innescato il processo di maturazione. Io dopo 1 mese e mezzo dall'avviamento avevo i nitrati a 25! che sono progressivamente andati a 0 nel corso del mese successivo per un totale di 2 mesi e mezzo di maturazione.
Ad ogni modo verifica il test. Io personalmente non sono molto contento dei test salifert. Preferisco Elos o Tropic Marine.
1) procurati i test di KH, Calcio,Magnesio
2) cambio d'acqua del 50% (ovviamente la devi preparare e far girare almeno un paio di giorni con un pompa di movimento)
3) controllo dei valori e correzioni con appositi buffer