ahemm.. l'aceto e' materiale organico derivato da fermentazione (batteri). E' relativamente facile lavarlo via e i residui che possono essersi fissati sugli interstizi probabilmente avranno vita breve. La parola "rischio" e' infatti virgolettata per un motivo preciso (e non mi sembra proprio di aver contestato il metodo).
il pHminus contiene acido solforico, che al contrario degli Acetobacter e' naturalmente presente in acquario (o meglio.. in acquario si trasforma molto rapidamente in elementi ivi naturalmente presenti).
Io ho comprato una confezioncina di pHminus alcuni anni fa, nel tempo l'ho usata per diversi scopi (non sempre acquariofili e ovviamente mai per abbassare il pH in vasca) ed e' ancora quasi piena. A patto di fare attenzione nell'uso e' un prodotto che puo' tornare comodo e che costa relativamente poco. Io lo ho in casa e uso quello (cosa che tra l'altro dovrebbe permettermi di cominciare e finire il lavoro in pochi minuti, al contrario dell'aceto che come hai detto ha bisogno di alcune ore), tu non ce l'hai.. usa pure l'aceto.