Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Fappio, speravo su una tua risposta: Ok per il marino, ed immagino anche per il salmastro (densita' 1008), per il dolce, invece?
(ho 3 vasche...)
Grazie!
wintersea, teoricamente è sempre meglio usare acqua ad osmosi corretta con appositi sali , ma volendo , se l'acqua del rubinetto è di qualità , si può usare anche quella ... per il marino non conviene, perchè i sali sintetici interoducono elementi nelle "giuste" quantità
RolandDiGilead, se wintersea, ha rame e piombo nell'acqua potabile c'è davvero da preoccuparsi! wintersea, io che sono un temerario farei così.... prova conl'acqua del rubinetto, se vedi che le alghe iniziano a infestarti la vasca passa all'osmosi
io personalmente inizialmente usavo l'acqua del pozzo ( carica a silicati, ferro e con un kh di 21! no3 0 e po4 0) ma purtroppo erano comparse un sacco di alghe infestanti.
adesso ho montato un impianto di osmosi in linea con filtro post silicati e vado una meraviglia!
Grazie ragazzi, io ormai che l'impianto ce l'ho, non ho alcun problema ad utilizzarlo, tra l'altro l'acqua reflua la convoglio in giardino, quindi non perdo nemmeno quella... Riepilogando, per il marino ed il salmastro non ho dubbi circa l'utilizzo esclusivo di acqua osmotica, mi rimane a questo punto solo il dubbio per il dolce: acqua osmotica addizionata con sali (ho capito bene? se si, quali?) mi sembrerebbe la soluzione migliore.
Quella del rubinetto l'ho utilizzata e nel dolce (ma anche nel salmastro...) e' stato un costante proliferarsi di alghe a pennello...
wintersea, io non ho mai avuto un dolce di conseguenza più di un tanto non so,comunque , se usi acqua ad osmosi , devi integrare con sali di carbonato per portare la kh al valore desiderato, sali di calcio e magnesio per il gh, poi occorre ferro manganese potassio ecc ecc, presenti immagino nei feritlizzanti .... molti , tagliano l'acqua ad osmosi con quella del rubinetto se di qualità...
wintersea, io nel mio dolce uso acqua del rubinetto però ho un biotopo Malawi, per il resto ti potrei dire di usare acqua d'osmosi con aggiunta di sali che trovi in negozio per il kh e magari ogni tanto delle vitamine o oligoelementi....ma per il dolce non so se esistono...sicuramente se metti Verde Incanto della Askoll oppure prodotti Dennerle dovresti riuscire ad integrare tutto...ma magari ti conviene chiedere nelle sezioni Dolci
wintersea, io nel mio dolce uso acqua del rubinetto però ho un biotopo Malawi, per il resto ti potrei dire di usare acqua d'osmosi con aggiunta di sali che trovi in negozio per il kh e magari ogni tanto delle vitamine o oligoelementi....ma per il dolce non so se esistono...sicuramente se metti Verde Incanto della Askoll oppure prodotti Dennerle dovresti riuscire ad integrare tutto...ma magari ti conviene chiedere nelle sezioni Dolci
Scusa Ivano, ma nella tua vasca Malawi, utilizzando acqua di rubinetto, non hai alghe?