Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
barbo canino, visitando qualche mese fa, un allevamento a qualche decina di chilometri da dove abito, notai che il titolare si cimentava oltre che con i guppy, per cui è noto, anche con discus, scalari e varie altre specie dalle esigenze le più disparate.
E' scattata subito, da parte mia, la domanda <<Ma prepara per ogni specie l'acqua con i valori specifici della specie??>> risposta <<No, uso per tutte le specie l'acqua del pozzo!!>> al che, io insisto <<...e che valori ha?>>, risposta, quasi stupita, <<Valori!? ... e che ne so io sono trent'anni che la uso!!>>
A voi i commenti!!!!!
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
barbo canino, visitando qualche mese fa, un allevamento a qualche decina di chilometri da dove abito, notai che il titolare si cimentava oltre che con i guppy, per cui è noto, anche con discus, scalari e varie altre specie dalle esigenze le più disparate.
E' scattata subito, da parte mia, la domanda <<Ma prepara per ogni specie l'acqua con i valori specifici della specie??>> risposta <<No, uso per tutte le specie l'acqua del pozzo!!>> al che, io insisto <<...e che valori ha?>>, risposta, quasi stupita, <<Valori!? ... e che ne so io sono trent'anni che la uso!!>>
A voi i commenti!!!!!
Che culo !!! avere un'acqua così senza nemmeno testarala... Ma poi ... Da vecchio pescatore (garista pentito) ti dirò ... Ma tu credi che in natura (nel biotipo) i valori siano costanti come vogliamo accanirci a mantenere nelle nostre vasche .... Io ho seri dubbi la temperatura in un fiome aumenta di un grado a Km (mi sembra di ricordare) gli ambianti variano e credo anche i valori ... Ma i pesci sono gli stessi .. (stiamo parlando poi di pesci allevati e non pescati )
Quoto Giudima, è quello che ho sempre pensato su molti allevamenti.. alla fine i pesci se allevati in acque medie (durezza media e ph intorno al 7), l'adattamento è molto facile.. e i piccoli dei piccoli dei piccoli saranno selezionati ad una maggiore tolleranza osmotica.
Mi inserisco perchè direttamente interessato.
Ho provato un paio di volte a inserire dei b.molly nella mia vasca (non è più quella del profilo che aggiornerò...), una volta sono durati 5 mesi anche riproducendosi, l'ultima volta non più di due mesi.
Malgrado sia un pesce che mi piace tantissimo, ho rinunciato pensando a non avere valori adatti e avendo in mezzo a guppy platy e coridoras e bothia (lo leverò...) anche dei cardinali (che piacciono molto ai bambini e ormai sono con noi dall'inizio...).
I valori che ho misurato nella nuova vasca allestita di corsa la settimana scorsa (rottura della vecchia) sono: kh3 e ph 6,9/7. 10 bolle di CO2. Gli altri non li so.
Una volta stabilizzata, e finita di ripiantumare, che faccio ci riprovo?
Sacrificherei anche qualche pesce per i b.m. che mi piacciono molto.
grazie
se alzi la durezza(di un bel pò, generalmente l'acqua di rubinetto va bene..) e porti il ph almeno a 7,2 meglio se 7,5 va bene... il prob sono i cardinali che mi sa che non gradiscono molto(infatti non c'entrano con gli altri pesci, dovresti rinunciarci...) per quanto riguarda la robustezza sono pesci davvero forti... chissà quale è stato il motivo delle tue morti...
ti ricordo cmq che sono pesci che diventano anche 12 cm e richiedono una vasca di almeno 80cm, e per un trio(1m +2f) almeno 40 litri(non velifere che richiedono ancora di +) dedicati in comunità...
quindi se togli il botia e i cardinali...ed hai dei cory robusti(non specie particolari che richiedono ph max 7 di solito), hai una bella vasca dedicata ai poecilidi
i black molly sono dei veri tank... ho avuto una vasca in piena epidemia da idropsia.. so' morti quasi tutti i pesci.. loro IMMUNI!.. considera la durezza alta serve soprattutto ai fini della riproduzione.
Al momento Ho 4 platy, 3F 1M, un numero imprecisato di guppy (piccoli), un numero imprecisato di avanotti di guppy e platy, 7 cardinali, 2 coridoras, un ancistrus, un bothia, 6 pescetti di branco di cui non ricordo il nome.
La vasca è una 140 litri filtro esterno Prime 20.
I cardinali erano già stati a 7,2/7,5 (quando avevo i molly), ma non si sono lamentati .
Stavano bene, sono partito per le ferie e non li ho ritrovati. In compenso ho trovato al rientro, la vasca a 31°
Ci riproverò. Il kh basta un 5?