Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 30-09-2009, 12:17   #11
Lobo
Avannotto

Città: Casale Monferrato - Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ba!!
Io vorrei agire in questo modo:
Per la vasca principale:
-abbassare la temperatura(adesso sono a 27)
-vorrei fare un cambio parziale dell'H2O in giornata
-somministrerò piselli bolliti.
-ho dato appena adesso pochissime scaglie(marca sera)che sono sparite in pochissimo e i pesci si sono riattivati istantaneamente
Mentre per il pesciozzo con l'ittio vorrei adottare questa tecnica:
-lo sposto nuovamente in vasca isolata e faccio un secondo ciclo di cura.
Preferisco non appesantire la vasca principale,perchè gli altri pesci sembrano risentirne,mentre quello malato di ittio è in gran forma..mah -28d#
Per le vitamine non saprei dove reperirle:farmacia o pescivendolo?
Appena le trovo le devo mettere sui piselli e poi somministrarli?
grazie acora!!

P.s.Leggendo le schede sul sito ho visto che per questa tipologia di infezione sarebbe meglio avere valori di ossigeno e Ph corretti.
Potrebbe esserci TROPPO ossigeno in vasca,causata dal compressore?
Lobo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2009, 12:40   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

vai pianissssimo, eh, nell'abbassare la temperatura! occhio soprattutto al cambio d'acqua!
è un peccato che questo povero pesciolino con l'ictio sia spostato per la terza volta, ma agirei anche io come te.
vitamine: puoi usare quelle per pesci (tipo fishtamin -pescivendolo) o quelle.... per neonati, idroplurivit gocce (farmacia). si mettono sul cibo (userei le scaglie, non i piselli: se hai disponibilità, acquisterei un granulato di qualità tipo SHG da alternare alle scaglie) o nell'acqua(meglio nel cibo).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 13:39   #13
Lobo
Avannotto

Feedback 0/0%

Starò attentissimo con l'acqua! Ma nella vasca principale devo inserire già i carboni o meglio aspettare??
Il pesciolino ittioso sta facendo amicizia più col retino che con gli altri pesci..povero
Di granulato ho quello della Friskies(ma andiamo a cozzare con la qualità).
Ora ho un problemino tecnico:
Ho 1 areatore,1 riscaldatore e spostando il pesce malato mi ritrovo con 2 vasche da gestire...la vedo dura!!
L'acquario è quello che vedi ora nella firma..le piante produrrebbero sufficiente ossigeno per le 2 bestiole rimanenti?Se si l'areatore lo metto nella vasca per il malato.
Per il riscaldatore,non saprei proprio...potrei fooooorse farmene dare uno in prestito dal pescivendolo..ma non credo me lo darà!
Grazie ancora!!
Vecchio 30-09-2009, 20:01   #14
Lobo
Avannotto

Feedback 0/0%

Allroa..aggiorno a stasera.
Il pescivendolo mi ha consigliato di curare tutta la vasca e mi ha detto che i pesci rossi patiscono con circa30°(me l'avesse detto prima -04 )manterrò la temp a 27°adesso sono abbastanza attivi.
Per l'orifiamma sfregiato,mi ha consigliato antibiotico Ambramicina da somministrare col cibo per 5 gg.
Per roa ho fatto tutto come da lui consigliato,così evito lo stress del pesce ittioso :D
Spero solo che questo antibiotico faccia + bene che male!
Il pesce sfregiato ha presentato anche il ventre gonfio e le squame sono un poco più accentuate.(mi ha detto che potrebbe essere idropsia..credo)
Vi terrò aggiornati. Se avete altri consigli,sono lieto di leggerli!
Grazie ancora!
Saluti
Vecchio 30-09-2009, 21:15   #15
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

le cure o si fanno come si deve o si evitano....
Nell'ambramicina metti il pesce con inizio di idropisia, le dosi le trovi in schede malattie, ma seguile ALLA LETTERA e non fare variazioni sul tema -28d#
Vecchio 01-10-2009, 14:08   #16
babaferu
Stella marina

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

azz speriamo solo non sia idropisia....
beh, che dire, io avrei fatto nell'altro modo....
l'ambramicina per la corrosione della pinna è decisamente eccessiva, mentre andrebbe bene per l'idropisia (ma ne siamo certi? puoi postare una foto?).
ora se fosse veramente idropisia, il pesce malato andrebbe isolato (come fai a somministrare l'antibiotico solo a lui?).
lascia stare il granulato friskies.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 21:28   #17
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

ambramicina...idropisa -05
a me il tutto da l'impressione di un normale ittio.i pesci trattati anche se nn colpiti dal parassita hanno patito decisamente una cura inutile,che diversamente sarebbe andata fatta sol ed esclusivamente ai colpiti.per tanto giustifico lo sfrangimaneto delle pinne che assolutamente nn deve essere curato ocn medicnali ma con acqua pulita ed evenmtulamente ,per una settimana somministrazione di vitamine.il pesce affetto da parassita va curato in separata sede con medicinali adeguati e nn con esperimenti inultile e compromettenti.solitamente si usa il costavert o cmq medicnali a base di verde di malachite.per il trattamento termico...dunque ,i carassi patiscono le alte temp,ma mantenela a 30 gradi nn l uccide al massimio lo debilita,e certo chge se la terapia e' durata per piu' di una settimana il discorso va riguardato.attiva un areatore somministra anche pe rlui vitamine e la temp se riportala gradulamente ai valori standar,eventulamente ci penseremo piu' avanti.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 22:15   #18
Lobo
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie per essere intervenuti!
A me sembra tutto folle..o meglio sembra più folle il negoziante!!!
Premetto che il moore se nè andato
pace all'anima sua(era il più piccolo e avrà risentito troppo degli sbalzi termici e deigli inutili medicinali)
Ora mi resta solo l'orifiamma rosso con un presunto caso di idropsia..io ne sono scettico(confrontandolo con le foto sul forum)e il pesce con l'ormai curato ittio!
Ora mi si presenta un altro problema: il pesce con l'ittio attacca l'altro orifiamma(molto debilitato)..non vorrei che fosse stato lui a causare lo sfregio sulle pinne!
Ho preso una decisione e non so se sto facendo bene:Ho isolato in una vasca il pesce incazzoso con l'ittio,gli metterò l'areatore.
In vasca principale invece ho lasciato l'altro..che è solamente mooolto fiacco.
Consigliate di fare un cambio abbondante di acqua per farlo riprendere??
aspetto vostri consigli..grazie!!Sospendo la cura di ambramicina?
Grazie!!!!
Vecchio 01-10-2009, 23:33   #19
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

....Il pesce sfregiato ha presentato anche il ventre gonfio e le squame sono un poco più accentuate.(mi ha detto che potrebbe essere idropsia..credo)

Beh per mia esperienza quando si alzano le scaglie è un inizio di idropisia -28d# parlo di carassi ovviamente.
Però non capisco pià nulla in questo 3d, cioè chi ha cosa
Il pesce morto da cosa era affetto?[/quote]
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 23:48   #20
Lobo
Avannotto

Feedback 0/0%

crilù, il pesce morto era l'unico che non centrava nulla -___- (non aveva nulla!!!!!)
Ora ne sono rimasti 2.
-pesce ittio(per gli amici) che ho isolato stasera poichè litigava con l'altro
-pesce sfregiato:presenta ora non solo la coda ma anche le altre pinne rovinate e il ventre gonfio..ma le squame non sono alzate come nei pesci affetti da idropisia..probabilmente ha solo il ventre gonfio.
Questa sera sono intervenuto,non potevo più vederli soffrire così.
Pesce Ittio è finito nella vaschetta secondaria,con areatore e un po della sua medicina verde!!
Mentre lo sfregiato è rimasto nella vasca principale(in firma)senza areatore,ma gli ho appena cambiato un terzo dell'acqua(seguendo consiglio dilele).
Pesce ittio risponde bene alla cura..
Mentre lo sfregiato è ancora affaticato(T in vasca 25°).Devo mettere i carboni in vasca per eliminare le medicine??E magari ripetere un altro cambio parziale nei prossimi 1-2 giorni?
Grazie ancora ragazzi..se mi fossi messo solamente nelle mani del negoziante ora mi ritroverei con un acquario VUOTO...cerchiamo di salvare il salvabile!!!
:Edit: pesce sfregiato non è messo bene..ha quasi tutte le pinne attaccate dai batteri.
Che cura posso somministrargli?ambramicina non va più bene?
Rispondi

Tag
affanno , oranda
Opzioni
Visualizzazione