Salve a tutti, vi chiedo un consiglio, possiedo un Askoll 50 da 34 l netti che dopo l'allestimento con 1 radice il fondo di ghiaino sottile (non sabbia) e 6 piantine (i nomi non li so sono 2 filamentose che sembrano alghe, 2 poco +piccole con foglie strette e lunghe e 2 basse da primo piano con foglie larghe) si attesta sui 27

l. avevo introdotto 2 corydoras panda senza sapere che sono pesci potenzialmente lunghi 5 cm e 4 neocaridine red cherry. Tra di loro tutto bene se non fosse che 1 dei cory cominciava ad avere la coda sfilacciata ed essendo solo 2 erano estremamente paurosi..ogni volta che mi avvicinavo alla vasca fuggivano in tutte le direzioni.....solo che ho pensato che 4 fossero troppi e che avrei dovuto comprarmi 4 cory nani al posto loro :( (il prob e' che ne' il negozio dove li ho comprati ne nessun'altro in giro a roma nord li accettava proponendomi un cambio). I problemi veri cmq sono iniziati dall'inserimento di 2 Colisa lalia, maschio e femmina, provenienti da un negozio differente da quello dove avevo preso gli altri 6 coinquilini...1 giorno dopo l'inserimento 1 gamberetto l'ho trovato morto incastrato dietro al filtro e i coridoras sono molto + stazionari (tranne quando spengo la luce....a quel punto si riattivano) e hanno le branchiette velate di rosso ed una micosi cutanea con i classici batuffoli....ho letto che tale micosi prende solo pesci posti ad uno stress che abbassa le loro difese immunitarie...ora mi chiedevo..puo' questo esser dovuto al sovraffollamento della vasca?....se come temo mi decedessero i cory potrei al loro posto inserire 4 cory nani? o in extremis potrei inserire altri pesciolini o neocaridine? grazie
P.S. ah dimenticavo di dire che le neocaridine sono rintanate sotto la radice e mangiano roba li uscendo molto di rado.....mentre i primi giorni nuotavano per la vasca.......i lalia stanno benone invece...escludendo gli irruenti tentativi di corteggiamento del maschio.....;)