Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si, fino a quando i genitori non hanno cominciato a cacciarli in maniera decisa.
Poi li ho spostati in una vaschetta da 20 litri ben piantumata, preparata per loro.
Da quel momento ho comincato a regalarli sul forum a gruppi di 4 o 5 in modo da poter dare almeno una coppia.
In realtà erano quasi tutte femmine in quanto nati a 24 gradi!
maiden...io ora come ora sto curando 3 piccoli di scalare...
erano 12...li separai dai genitori, li misi in sala parto ed iniziai a pomparli di artemie...dopo 4gg...quindi 6 gg dalla nascita li rilasciai con i genitori sperando che fosse la buona volta di vederli crescere dai genitori...purtroppo la mattina seguente ne trovai solo 3 e li isolai nuovamente...
ora si sono quasi "scalarizzati" ed hanno 2 settimane esatte...e tra una settimana quando inizieranno ad accettare il secco li separero in un altra vaschetta...
questa è giusto l'esperienza dell'ultimo minuto..
io decido di salvare i piccoli a seconda di come mi gira e se so di avere tempo per alimentarli bene per il primo mese di vita...in quanto se una cosa la devo fare la faccio bene...
con gli scalari fin ora ho provato a lasciarli con i genitori ma non me ne riescono a portare a termine una...arrivano massimo fino all'8giorno di nuoto...
c'è da dire che è anche piu difficile alimentarli se sono con i genitori sia perche il gruppo si sparpaglia piu facilmente...sia perche i genitori mordono
ripeto..dipende da quanto sono bravi i genitori...cmq diciamo che passati i primo giotni critici in cui c'è una grande moria, il resto dovrebbe filare liscio se si porta avanti la covata nel modo giusto..
Quote:
poi mi piacerebbe capire anche quanto ci "tenete" voi alla riproduzione, cioè i genitori depongono ogni tot tempo, voi cercate sempre di accrescere i piccoli o qualche volta lasciate fare tutto a loro (immagino che così siano davvero pochi avannotti a salvarsi)???
la prima volta o fatto i salti mortali per farli crescere e me ne saranno rimasti 5...poi, mi sono rotto le balle e ho lasciato fare ai genitori...
Quote:
il mercatino è una "variabile" che non mi piace, nel senso che se i piccoli si scannano io devo saper subito cosa fare, e non credo possa aspettare le risposte di un annuncio...
...vero..allora devi trovare uno che si prenoti un pò di piccoli..o un negoziante che sia disposto a prenderteli...
vorrei sapere un altra cosa..ma ogni quanto tempo una coppia adulta di apistogramma (specifico perchè non so se dipende dalle varie specie di ciclidi nani) depone??
intendo sia nel caso le deposizioni non vadano a buon fine, sia nel caso i piccoli crescano in vasca con i genitori.....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, io ti parlo dei ram, perchè sono quelli con cui ho avuto maggiori esperienze...la mia coppia, diciamo quella più prolifica, deponeva una volta ogni 10 giorni se le covate non andavano a termine....certi dicono che se i ram devono gestire la covata, depongono lo stesso e fanno mangiare le uova ai figli, ma questo non lhanno mai fatto i miei...boh..