Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Secondo me è tutto ok. Sei ancora in maturazione. Io non farei nulla e lascerei stabilizzare i valori col tempo.
L'unica cosa un po' bassina è il Mg (immagino che tu intendessi quello con Ma...), anche se in maturazione può essere normale. Le vasce giovani ne consumano parecchio.
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Robbax, le rocce erano già spurgate. per i molli preferirei non metterli; vorrei allevare sps e qualche lps, far crescere un corallo e poi darlo via non mi piace!!! mi affeziono...! Rive Gauche, si si è proprio il magnesio. non inseriresti neanche qualche lumaca o gambero che mi aiuti a tenere a bada le alghe??
una domanda: non ho ancora mai messo il carbone attivo, secondo voi ho sbagliato? mi consigliate di metterlo?
CIOCIARO 100%,
te l'ho detto, io lascerei stabilizzare i valori ancora un pochino. Le alghe se ne andranno così come sono venute. Tra un paio di settimane potrai inserire qualche lumaca o gambero, ma per ora non metterei ancora nulla.
Io il carbone non l'ho ancora messo....
per il momento continuo così senza inserire nulla, nè batteri nè carbone...poi si vedrà...grazie cmq per i pareri!!!
un'ultima cosa: dal 26 sett al 3 ott sono in ferie a sharm (finalmente!); aspetto il rientro per inserire lumache paguri e gamberi o è troppo tardi e rischio di trovarmi invaso da alghe????
CIOCIARO 100%,
Io aspetterei di tornare a casa. Stai tranquillo, che le alghe che si formeranno saranno più o meno le stesse, con o senza lumache.
E poi, è sempre meglio inserire gli animali poco alla volta, e quando si è presenti per poterne verificare salute ed adattamento...
Il sistema avrà un po' più di tempo per migliorare, il che non fa mai male.
Sono daccordo con gli amici di cui sopra, non inserirei nulla neanche io, tranne i batteri che male non fanno, ma ho visto la sump e la vasca con dei sedimenti...Li aspiri mai? In parte potrebbero essere i sedimenti che ti tengono alti i NO3, ma se sbaglio correggetemi..
Bruschetti Fabrizio,
qualche sedimento c'è, anche se nulla di spaventoso. Certo, un'aspirata ogni tanto male non fa.