Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quelle edile è una. Può variare di poco, dato che non la estraggono tutta dal solito posto..
Anche di sabbie apposite per acquari comunque si trova qualcosa a meno di quella cifra, ma io consiglio sempre la edile, da anche un bel colpo d'occhio
Ad esempio tu di che marca l'hai presa?
Sai magari se la trovo uguale vado sul sicuro
In 40 litri solo multi (1M+3F imho) , poi quoto oscar_bart , filtro più potente (pratiko 100) , se opti per solo multifasciatus, togli qualche roccie e metti + conchiglie e aggiungi almeno altri 10 KG di sabbia ;)
Quelle edile è una. Può variare di poco, dato che non la estraggono tutta dal solito posto..
Anche di sabbie apposite per acquari comunque si trova qualcosa a meno di quella cifra, ma io consiglio sempre la edile, da anche un bel colpo d'occhio
io l'ho comprata al Castorama. 2.5 € per 25 chili di sabbia! era disponibile solo una granulometria. Sul sacco c'è scritto "Linea sabbie" Sabbia di fiume prelavata (anche se mi ci sono volute un'ora e passa per pulirla come si deve) e poi un po di descrizione sul retro. da asciutta sembra troppo scura, ma in acqua è esattamente come in foto!
Alora intanto ringrazio tutti per le risposte...
Poi sono stato ieri da Leroy Merlin ed ho potuto vedere che 3 tipi di sabbia di fiume:
c'è quella finissima granuli da 0,1 mm (che credo sia quella che interessa a me) che è un grigio scuro, ma sono convinto che effettivamente in acqua con l'illuminazione diventi moolto più chiara...
Poi c'è quella vagliata da 0,4mm che ha un colore più beige e credo che dopo lavata sia ancora più chiara...
E poi c'era un terzo modello modello che neanche ricordo bene perchè era più grezza e spessa e quindi ho lasciato proprio perdere...
Ora però ho letto che su tutti e 3 i tipi c'era scritto sabbia di fiume silicea,il chè mi fa leggermente preoccupare perchè so che il siliceo è un'ottimo amico per le alghe...
Sapete dirmi qualcosa di più i merito???
Quindi bisogna prendere quella vagliata?
Ma la granulometria non è quella piu sottile perché è di 0,4mm, mentre quella finissima è di 0,1mm.
Ragazzi aiutatemi a capire quale è la migliore e la più bella visivamente perché non posso permettermi di sbagliare.
Altrimenti devo tagliare la testa al toro e prendere quella di quarzo finissimo per uso acquariofilo...