Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sempliciotto, Non e' il massimo usare la vasca da bagno.....
Il problema maggiore e' lavarla in modo che non restino residui di shampoo o altro.....
Secchi e bidoni sono piu' facili da pulire......
Enrichetto,
fortunatamente non ho mai spostato un'acquario, ma una libreria di almeno 400kg di un paio di metri si e da solo... alla fine prova riprova, perchè di scivolare non ne aveva voglia (era + facile ribaltarla) ho usato delle tavole di legno appoggiate a terra e puntellandole contro la parete opposta con il Krick dell'auto (o come si scrive) sono riuscito a muoverla e a posizionarla in modo precisissimo all'interno di un vano che avevo creato appositamente, se si faceva in + persone avrei rischiato di spostarla troppo velocemente e di non posizionarla al mm come invece ho fatto... naturalmente mi ci sono volute almeno un paio d'ore e spostamento di divani tappeti ecc. ecc.
nel tuo caso quello che mi farebbe + paura sono le brusche oscillazioni
io utilizzerei tondini da 10mm di diametro o 15 se riesci ad alzarla,almeno uno ogni 10 cm, in modo da farla rotolare con movimenti costanti, il telo potrebbe darti spostamenti o troppo veloci o a scatti, se avete visto il topic su reef central dove viene portata in casa una vasca di 3000x1200x1200 spessore 50mm in plexiglass,vengono proprio usati tondini in metallo, e li si parla di pesi ben maggiori... comunque facci sapere, per me è il metodo migliore... pensaci
2. !.200 kg. al secondo piano i problemi di peso li creano eccome ma se non sono andato di sotto adesso non dovrei andarci neanche dopo (lo metto vicino ad una parete portante con a fianco un altro angolo portante e sotto i piedini del mobile farò una "corona" rettangolare per distribuire il peso).
Incrociamo le dita.
ah bhe allora...
considerando che un problema del genere comincia a manifestarsi con il tempo...
poi probabilmente non succederà nulla, ma mettere un acquario ad isola è sempre estremamente più pericoloso
in bocca al lupo