Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-08-2009, 21:24   #11
deka
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che se salvo la situazione sono gia' piu' che contento!!avrei proprio bisogno di qualcuno di voi in quel dedalo infernale di negozi e bancarelle per acquari!che poi il problema e' proprio quello qualsiasi tipo di animale,pianta o attrezzatura da qualsiasi angolo del mondo...ma orientarsi e fare la scelta giusta e' molto difficile!!!in effetti hai colpito nel segno,penso di essere in pieno invortico,conta che sono le 2 di notte di un caldissimo sabato e al posto di essere in qualche locale sto' per buttarmi nel mercato chissa' fino a che ora!potrei alzare i watt a 36 magari aggiungendo una lampada da 18,oppure aggiungendo una lampada piu' potente, cosi' da ricreare un 18+30w.la felce e le anubias sono legate a tronchetti con della lenza....ma le radici di questa felce sembrano particolarmente scure,quasi secche non vedo segni vitali....vorrei lasciarla cosi' x vedere se si riprende,ma rispetto ad una settimana fa'(avvio vasca) e' peggiorata,non vorrei andasse a aggravare una situazione gia' particolarmente tesa nella vasca....
deka non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2009, 00:02   #12
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
diciamo che se salvo la situazione sono gia' piu' che contento!!avrei proprio bisogno di qualcuno di voi in quel dedalo infernale di negozi e bancarelle per acquari!
Magari!!!!!!!

Quote:
penso di essere in pieno invortico,conta che sono le 2 di notte di un caldissimo sabato e al posto di essere in qualche locale sto' per buttarmi nel mercato chissa' fino a che ora!
Ottimo,sei sull strada giusta!

Quote:
potrei alzare i watt a 36 magari aggiungendo una lampada da 18,oppure aggiungendo una lampada piu' potente, cosi' da ricreare un 18+30w
La soluzione 18W+30W sarebbe la migliore.Dalle foto mi sembra che ora hai una lampada fitostimolante(colore rosato).Ti ci vorebbe una più bianca da abbinarci.Richiedo l'intervento dei più esperti in materia per l'esatta gradazione!

Del resto sii ottimista,stai facendo veramente di tutto per stabilizzare la situazione,purtroppo è un momento critico,sopratutto per i pesci.Se arrivi a 3 settimane dall' avvio il peggio è passato.
Che qualche pianta possa non farcela è possibile,hai veramente poca luce al momento,ma questo non comprometterà la salute dei pesci,l'importante è che togli la pianta se vedi che marcisce.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 16:28   #13
deka
Protozoo

Feedback 0/0%

ok....ho controllato i vari valori e ne e' emerso che....

ph 7.2-7.5
kh 5
No2 1
No3 10
Gh >6

la temperatura in vasca e' di 28-29 gradi, siccome ho registrato un aumento di No2 da ieri ho provveduto con un cambio del 10% con aggiunta di attivatore batterico e acquasafe....ho aumentato di i watt dell'illuminazione ora siamo a 20+20 w (silverlight),e purtroppo ho dovutro sostituire le piante che iniziavano a marcire....erano felci del borneo,di una varieta' assolutamente nn indicata per gli acquari....le ho sostituite con anubias...
come proseguire?
ps....cmq vada oltre ad un nuovo iscritto...da oggi avete anche un eventuale appoggio per tutti quelli che vorrebbero visitare questo mercato di bangkok!!!!
Vecchio 09-08-2009, 17:17   #14
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

NO2 a 1 siamo al limite, fai un cambio di acqua più "sostanzioso" e metti dentro l'areatore......
Vecchio 09-08-2009, 17:43   #15
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Feedback 4/100%

Cioa deka,
i valori sono ok...ma stai attraversando il picco dei Nitriti, 1mg/l è pericolosissimo per i pesci.Devi fare cambi più frequenti e cercare di abbassare assolutamente quell valore!!!Altrimenti rischi una strage.
Se hai preso l'areatore ora è il momento di metterlo,continua con l'attivatore batterico seguendo le istruzioni sulla confezione (meglio abbondare nel dubbio).
Se accendi l'areatore oltre ai NO2 tieni sotto controllo il PH.
40W su 120l sono abbastanza per curare piante poco esigenti.
Come stanno i serpentelli?Hai avuto decessi?(Incrocio le dita!)
Vecchio 09-08-2009, 17:44   #16
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Feedback 4/100%

Scusa Giudima, ci siamo incrociati
Vecchio 09-08-2009, 20:05   #17
deka
Protozoo

Feedback 0/0%

allora....nessun decesso.(e incrocio anche io!!)aereatore azionato.....quindi ogni giorno dovrei cambiare l'acqua del 10% anzi.....
Quote:
fai un cambio di acqua più "sostanzioso"
un cambio d'acqua una volta al giorno magari del 20 o 30% seguito da antibatterico e acquasafe tutte le volte che cambio una parte di acqua?scusate se interpreto male le vostre parole......ma riassumendo mi sembra di aver capito che 1mg e' la soglia di decesso....dovrei monitorare constantemente questa situazione per almeno altre 2 settimane,e per evitare di superare quell'1 mg tamponare con un cambio d'acqua sostanzioso seguito da attivatore batterico e acquasafe......
ps.....una domanda stupida.qui in thailandia agosto e' un mese come tutti gli altri...anzi...piove parecchio...ma in italia e' il mese delle vacanze estive...pensavo di trovare il vuoto anche su un forum invece siete tutti molto reattivi...curate il forum anche in vacanza oppure siete di quei furbi che se ne vanno quando tutti iniziano a indossare le felpe???
khopkhun maak na khrap!(grazie 1000!!!)
Vecchio 09-08-2009, 21:04   #18
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quote:
un cambio d'acqua una volta al giorno magari del 20 o 30% seguito da antibatterico e acquasafe tutte le volte che cambio una parte di acqua?scusate se interpreto male le vostre parole......ma riassumendo mi sembra di aver capito che 1mg e' la soglia di decesso....dovrei monitorare constantemente questa situazione per almeno altre 2 settimane,e per evitare di superare quell'1 mg tamponare con un cambio d'acqua sostanzioso seguito da attivatore batterico e acquasafe......

Quote:
una domanda stupida.qui in thailandia agosto e' un mese come tutti gli altri...anzi...piove parecchio...ma in italia e' il mese delle vacanze estive...pensavo di trovare il vuoto anche su un forum invece siete tutti molto reattivi...curate il forum anche in vacanza oppure siete di quei furbi che se ne vanno quando tutti iniziano a indossare le felpe???
........... qui la casistica è più vasta c'è chi le ferie le ha già fatte, chi le dovrà fare, chi le fa col PC a seguito ..................... non hai che da scegliere.........
Vecchio 10-08-2009, 00:53   #19
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Feedback 4/100%

Rinnovo i miei complimenti,hai interpretato molto bene le nostre parole ed eseguito alla perfezione
Esatto,1 mg è la soglia di decesso.Non c'e una regola precisa quanti cambi d'acqua devi fare,l'importante è che porti i NO 2 più vicini possibile allo zero.

Per quanto riguarda le ferie...meglio non parlarne,sono bloccata a roma dall'lavoro...con 35 piacevoli gradi -04 Di solito veramente c'e più affluenza sul forum,si nota che tanti sono in vacanze,beati loro!
Vecchio 10-08-2009, 16:18   #20
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

deka, continua a monitorare la situazione se ci son problemi sai gia cosa fare... come test alla fine hai presso le striscette vero? non i test a reagente liquido

per il resto... sul forum per ora non c'è tantissima gente, ma è cosi grande che qualcuno c'è sempre

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emergencydalla , thailandia
Opzioni
Visualizzazione