Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Oltre all'alimentazione varia (secco, scaglie, granuli il tutto con diverse composizioni, più il vivo) incidono anche altri fattori come lo spazio disponibile in vasca per ogni pesce e i cambi d'acqua che devono essere più frequenti del solito
Per una buona crescita, cambi d'acqua come è stato detto, alimentazione varia non basata unicamente sui secchi, e spazio adeguato. Ma se ho capito bene in questo caso lo spazio c'era, una covata in 40 litri è più che buono, almeno per i primi 2 mesi, poi dipende dalle crescite.
Comuque resta strano questo ritardo, è il caso di aspettare e vedere quando succede.
e` successo anche a me, un guppo che pero` aveva la pinna anale da femmina, tant'e` che pensavo gia` fosse un guppy "gaio"
in realta` ha messo il gonopodio dopo piu` di 5 mesi, quando i miei precedenti guppy mostravano un gonopodio gia` formato subito dopo la colorazione..
in piu` i fratelli e sorelle di questo guppo non si sono ancora sviluppati, pur avendo 6 mesi sono ancora piccoletti e con colorazione non completa..
penso sia una questione genetica, gli altri guppy che ho avuto non avevano questi problemi
Leggo spesso sui forum di problemi del genere, eppure quando avevo i guppy, e ne ho avuti parecchi, non mi è mai capitato una cose del genere. Mi piacerebbe capire se ciò è dovuto principalmente ad inesperienza su come trattare i guppy o sia dovuto ad altri fattori, oppure sia un problema di generazioni o selezioni che si avute negli ultimi anni.
Altra cosa da valutare è la loro provenienza. Guppy asiatici o di allevamento europeo?
Non è facile saperlo.
Leggo spesso sui forum di problemi del genere, eppure quando avevo i guppy, e ne ho avuti parecchi, non mi è mai capitato una cose del genere. Mi piacerebbe capire se ciò è dovuto principalmente ad inesperienza su come trattare i guppy o sia dovuto ad altri fattori, oppure sia un problema di generazioni o selezioni che si avute negli ultimi anni.
Altra cosa da valutare è la loro provenienza. Guppy asiatici o di allevamento europeo?
Non è facile saperlo.
basta nn comprarli in negozio x nn avere di questi dubbi.....
Non è facile saperlo.
basta nn comprarli in negozio x nn avere di questi dubbi.....
quindi dove bisognerebbe comprarli?
ci sono allevamenti di privati che hanno guppy propri da diverse generazioni?
Basta prenderli da privati, che allevano guppy per passione e li tengono in condizioni decisamente migliori che in un negozio. Rivolgendoti a un allevatore privato hai anche una maggiore scelta di varietà e colore mentre i guppy che arrivano nei negozi sono per la maggiore scarti di selezione.