Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si vero giustissimo..però non sono sicuramente abili come gli oto nel districarsi tra piante con foglie "leggere" o nel raggiungere angoli poco comodi da ripulire...stiamo appunto discutendo tra pesci e lumache!
__________________ " L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
Su questo non ci piove..le ho allevate personalmente e concordo
__________________ " L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
......ma ragazzi!... perdonatemi l'intrusione, ma non stiamo parlando dei "Sette Nani"... l'acquario, sia anche una vaschetta da 22 litri non è un recipiente dove gli "operai", lumache, gamberetti, piccoli loricaridi (pescati in natura) sono lì a nostra disposizione per difenderci dalle alghe, per fare i piccoli aspirapolveri,.. chi riesce andare dietro alle piante, chi sopra al coperchio ecc... ecc... SONO ORGANISMI VIVENTI!... ognuno con esigenze di spazio, acqua, cibo, ecc... provate a leggere qualcosa sulle ampullarie e vedrete quali animali stupendi sono e quante esigenze hanno se si vogliono tenere bene e magari riprodurre.. altro che "aspirapolveri"!...
...per non parlare degli otocinclus!...
...scusate lo sfogo...
Un saluto!
Marco
MarcoAIK72, stai parlando con uno che ha sei otocinclus ... che poi siano
Quote:
lì a nostra disposizione per difenderci dalle alghe, per fare i piccoli aspirapolveri,.. chi riesce andare dietro alle piante, chi sopra al coperchio ecc... ecc... SONO ORGANISMI VIVENTI!... ognuno con esigenze di spazio, acqua, cibo, ecc...
tanto meglio .....................
Quote:
provate a leggere qualcosa sulle ampullarie e vedrete quali animali stupendi sono e quante esigenze hanno se si vogliono tenere bene e magari riprodurre.. altro che "aspirapolveri"!...
e tu..................... prova a pensare quante ne ho in vasca visto che è il primo animale che vi ha fatto ingresso.
"Utilizzare" un animale per quelle che sono le proprie "inclinazioni" o "peculiarità" non vuol dire non amarlo..................... quindi il tuo "sfogo" per quanto mi riguarda è un po' fuori luogo.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
.....vi prego!.. non infierite!...... mi prostro, mi genufletto e mi infliggo severe pene corporali... ...
esagerato , anche perchè sinceramente la penso come te....
non so se era uno sfogo fuori luogo, ma se chi ha partecipato a questo topic sa rispettare un pesce anche se ne "utilizza" le sue peculiarità, non credo faccia male far notare, soprattutto al neofita che può passare e leggere, che gli animali non vanno di certo scelti per quello che sanno o non sanno fare...
ps. non voglio scatenare nessuna polemica (non mi aspetto una risposta), volevo solo precisare alcune cose, visto che mi è sembrato che il discorso di Marco non sia stato capito del tutto......
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Io consiglierei delle neritine perché è vero che non si riproducono ma restano più piccole delle Ampullarie.. ed in 22 litri può far comodo. L'acqua dura dei guppy poi è perfetta.
Gli Otocinclus poi sono adatti ad acque tenere e simili a quelle da dove provengono. Essendo di cattura infatti se non si fornisce loro una buona qualità dell'acqua si rivelano molto delicati.