Chiedo scusa a Fontego, se approfitto del suo topic per fare due domande da principiante.
Il consiglio che sempre viene dato è di allevare i discus in gruppo ma a me sorge un dubbio, se io paragono il discus allo scalare (essendo 2 ciclidi sudamericani che possono coesistere nello steso biotipo) normalmente con lo scalare si comprano 4 o 5 giovani e quando si forma la coppia si separano dal resto altrimenti c'è una vera e propria lotta per la difesa del territorio fino qualche volta alla morte del malcapitato.
Se anche i discus hanno lo stesso comportamento non è rischioso anche in un acquario da 200/250 lt tenere 4/5 discus colr ischio che si formi una coppia e poi si deve cercare una nuova dimora per gli altri compagni?
I discus vengono riprodotti in cubi da 50 x lato quindi circa 120lt netti dato che nei cubi non ci sono arredi ne fondo, ma allora se uno tiene una coppia in 150/180 lt netti non penso che sia tanto una brutta dimora... parlo di una coppia riproduttrice.
|