eccomi di ritorno con le novità.....
mi ero stufato di smanettare con il faidate.....con questo caldo mi va in pappa il cervello.....e anche la mia manualità ne risente parecchio...
quindi ho optato per un EDEN501.....28.80€ da ilregnodellanatura...
ovviamente l'ordina dei materiali filtranti è stato fortemente rivoluzionato....per adattare il filtro allo scopo specifico....
quindi la spugna circolare che EDEN mette prima della pompetta io l'ho messa in vasca a "mo' di filtro ad aria"....

...in modo da aumentare molto la superficie di aspirazione e quindi ridurre il risucchio.......ed ho anche liberato spazio all'interno del filtro....
nel filtro ho riempito la prima metà con cannolicchi superporosi, coperti da un dischetto di spugna.......
l'altra parte l'ho riempita per metà di EHEIMsubstratpro...

....qualche pignetta di ontano.......perlon ed ultimo dischetto di spugna (a protezione della girante)
ovviamente cannolicchi e substratpro sono stati prelevati dall'EHEIM2076, quindi già ampiamente rodati ed attivati....
per il riempimento della vasca ho usato metà acqua della vasca grande e metà osmotica.....
ovviamente ho montato la spraybar.......il l flusso in aspirazione sembra quasi assente.......mentre il movimento provocato dall'uscita è a pelo d'acqua....quindi innoquo per gli avannotti...
l'ILLUMINAZIONE è affidata ad una WAVEsolaris 9watt 6.500°K.....
la vasca è una OTTAVI colibrì da 17 litri netti
pistia e hydrocotyle a galleggiare....
...fondo di sabbia ambrata finissima.....