Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
26@, non devi metterlo per forza, specialmente se metti solo le piante della prima colonna, considera però che se vorrai fare il salto di qualità all'acquario mettendo più luce e piante più esigenti devi metterlo altrimenti non hai fatto nulla, in alternativa potresti usare le tabs di fertilizzante, ma se gia sai che andrai oltre, meglio il fondo fertile
come pesci potresti metterci dei poecilidi (guppy, platy ecc) che son facili da tenere e si riproducono facilmente... senza contare che in genere va bene l'acqua di rubinetto...
cos'è il fondo fertile ? è utile ?
ho letto su alcune guide che conviene mettere due tipi diversi di fondo , è così importante ?
io come fondo ho un ghiaino di colore bianco che come grandezzo mi sembra una via di mezzo.
26@, il fondo fertile è uno strato che è molto utile per le piante, queste per fare i loro processi hanno bisongo di varie cose, molte piante assorbono quello di cui hanno bisogno dalle radici, il fondo fertile serve per questo, il ghiaino non da nulla alle piante
per il fatto del salto di qualità ha ragione |GIAK|, hai bisogno del fertilizzante però renditi conto che su tutta la colonna di sinistra ci sono piante che puoi inserire tranquillamente, al massimo potresti aggingere qualche pasticca fertilizzante a quelle leggermente più esigenti
26@, il fondo fertile è uno strato che è molto utile per le piante, queste per fare i loro processi hanno bisongo di varie cose, molte piante assorbono quello di cui hanno bisogno dalle radici, il fondo fertile serve per questo, il ghiaino non da nulla alle piante
quanti kg ci vorrebbero ?
il ghiaino andrebbe messo sopra ?
26@, penso che (abbondando) un 5kg ti bastano sicuramente...
il ghiaino va messo sopra a coprire per bene e ne serve di più (abbondando anche questa volta direi un 15kg )
se devi comperare il fondo fertile, mi permetto di consigliarti il jbl aquabasis, oppure il deponitmix della dennerle, ovviamente se non hai grosse pretese, alla fine uno vale l'altro secondo me (o quasi) ma un buon fondo aiuta
se devi comperare il fondo fertile, mi permetto di consigliarti il jbl aquabasis, oppure il deponitmix della dennerle, ovviamente se non hai grosse pretese, alla fine uno vale l'altro secondo me (o quasi) ma un buon fondo aiuta
mi sapresti dire anche un bun sito dove comprare questi fondi da te consigliati e la pompa ?
grazie
ok allora per i pesci avevo pensato che per iniziare seguirò il tuo consiglio e comprerò i guppy, eventualmente (ho letto che si può fare) vorrei aggungere (se la vsca me lo permetterà) dei neon . Pareri ?
ho letto una marea di guide e non ho capito se:
-la prima acqua che riempirà la vasca può essere di totalmente di rubinetto ? Ho capito di no
-l'acqua deve essere necessariamnte decantata prima di metterla in vasca ? non la posso mettere direttamente ?
-che prodotti dovrei mettere per l'avviamnto della vasca ? (ho letto di prodotti per "avviare i batteri del filtro " , e di prodotti per "eliminare il cloro")
scusate per le troppe domande ma sto cercando di imparare ...
spero mi possiate aiutare
grazie a tutti
allora, prima di tutto fai esaminare l'acqua del tuo rubinetto dopodichè comunicaci i valori, ogni pesce ha bisogno di caratteristiche dell' acqua...una volta che hai i valori devi confrontarli con quelli necessari alla fauna che vuoi inserire a questo punto dovrai aggiungere percentuali di acqua d'osmosi per far si che i valori corrispondano a quelli richiesti.
prima di inserire l'acqua scegli il fondo (fertilizzato per piante vere) che puoi trovare su questo link:
per l'avviamento oi usare questi 2 prodotti della sera