Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
cesarino.cv77,
Hai fatto bene a togliere il materiale filtrante. Ed aggiungere il movimento.
I ciano ci sono perchè hai un’alto contenuto organico nell’acqua.
I nitrati che hai sono conseguenza del fatto che ancora non hai una quantità adeguata di batteri anaerobici che ti completino il ciclo dell’azoto.
Prodotti chimici ad effetto immediato producono proporzionalmente effetti collaterali anche disastrosi.
Intanto coimincia a fare dei cambi tutte le settimane di almeno il 10% d’acqua, perchè la diluizione aiuta, invece di aggiungere prodotti chimici in continuazione..
Se vuoi puoi utilizzare Zeozym dosandolo con cautela senza esagerare, con il tempo diminuisce effettivamente il contenuto organico della vasca... leggiti qualche topic al riguardo.
Dovrai avere molta pazienza, perchè un rimedio immediato non esiste, piano piano alla fine ne verrai fuori
cesarino.cv77, si ma con un passaggio troppo alto, perchè altrimenti leva troppo ammonio in fretta. io ti suggerisco un sacchetto immerso in sump, tieni controllato frequentemente il comportamento degli animali , se dovessi notare malesseri, toglile ... usi resine e carboni vero?
ma veramente ho usato la resina della forwater per i fosfati a bisogno ,e carbone 1 volta al mese per 1 settimana,
in che senso dovrebbe dar fastidio agli animali?
cesarino.cv77, se vedi che si chiudono una volta messa... a me non ha mai dato nessun fastidio, lo sto dicendo solo per scrupolo ... se dovessi avere ciano , lavorerei sulla qualità del'acqua, sul movimento e sulla qualità della luce. nel tuo caso,avendo uno schiumatoio piccolo, probabilmente ti devi aiutare(per migliorare la qualità dell'acqua ) con i cambi , resine per eliminare i po4 ( c.fosforo ), zeoliti per eliminare ammonio (c.azoto ) e carboni per alcuni elementi organici che tendono ad accumularsi in vasca ... i ciano amano la luce vecchia e/o con uno spettro sul rosso (generalizzando k° bassi ) amano le acque stagnanti (immagino che come movimento il tuo sia sufficiente), amano gli zuccheri e gli elementi che nutrono i batteri, la salinità ad il ph basso ...
problemi di fosfati proprio nonc'è li ho,i cambi li faccio spesso anzi proprio ieri ne ho fatto 1 del 50 %,cibo hai pesci quasi nullo ovvero a giorni alterni 1 volta sola,come luci ho 2 ati messe adottobbre(non mi ricordo il nome quelle nuove super plus o come diavolo si chiamano)1attinica sempre ati e1della Korallen Zucht da 10.000 gradi tutte messe ad ottobre,e tutte da 39w,la slinita' cerco sempre di tenerla attorno a 1.022/1.023,ma in effetti il kh e un po basso ( 5/6), ma il ph misurato questa mattina era8.5,calcio 480 magnesio 1480, non capisco cosa manca o cosa devo cambiare?
iei sera col cabio dell'acqua ho anche aspirato tantissima sabbia,tanto e vero che l'acqua ancora adesso e un po' torbidà,ho scosso anche un pò le rocce ed ho eliminato tutti i ciano che sono riuscito a staccare,
BOOOh
HO FATTO BENE?
cesarino.cv77, i ciano batteri crescono fondamentalmente in vasche poco stabili, dove la maturazione non è stata fatta in modo coretto, ma non è detto. non ci sono regole precise, io ti ho postato un quadro generale delle cose che servono per aiutare ad eliminarle ...i test non sono affidabili a tal punto da misurare con precisione le piccole concentrazioni. esempio: per avere il ph a 8,5 o usi acqua calcarea o il test è impreciso ... cambiare il 50% di acqua non è una soluzione, anzi potresti integrare elementi utili allo sviluppo dei cianobatteri, oltre che ad aiutare a squilibrare il sistema ... la tua plafo è ventilata? i neon devono essere sostituiti ogni 6 mesi. quando le cose vanno bene e la plafoniera è di qualità si può allungare un pochino quasto periodo .... si deve partire dal presupposto che se hai i ciano , c'è qualcosa che non va...